Il palazzo della scherma acquistato dal comune

Il palazzetto della scherma di via Solazzi diventerà proprietà del Comune di Jesi. L'accordo è stato raggiunto questa mattina alla sede del Coni di Roma durante l'incontro tra il sindaco Fabiano Belcecchi e l'assessore allo sport Leonello Rocchetti con i vertici del Comitato olimpico e della Spa che ne segue la gestione del patrimonio immobiliare. All'incontro era presente anche il presidente del Club Scherma Jesi, Alberto Proietti Mosca, e il presidente del comitato provinciale del Coni, Fabio Sturani.

Il Comune acquisterà il palazzetto della scherma per 600 mila euro, iva compresa, una cifra inferiore a quella contenuta nella proposta iniziale del Coni. Ad influire positivamente sulla definizione dell'accordo per la vendita - che dovrà essere ratificato dal consiglio di amministrazione della Spa - ha pesato indubbiamente il trionfo olimpico tutto jesino ad Atene di Valentina Vezzali e Giovanna Trillini che ha riportato alla ribalta delle cronache nazionali la vicenda della struttura di via Solazzi, autentica fucina di medaglie olimpiche che necessita da tempo di interventi di manutenzione straordinaria. Interventi, questi, che il Coni, in quanto proprietario, non è in grado di assicurare. Il passaggio della proprietà all'Amministrazione comunale consentirà, come noto, di poter programmare quei lavori più urgenti e, comunque, di poter definire una serie di opere pubbliche che consentano all'impianto di poter operare al meglio.

L'Amministrazione comunale si sente in dovere di ringraziare il presidente provinciale del Coni, Fabio Sturani - che aveva esposto a più riprese al presidente nazionale Gianni Petrucci l'intera problematica - ed i tanti rappresentanti delle istituzioni pubbliche che hanno sostenuto la positiva definizione della vicenda.

Fabiano Belcecchi
Sindaco di Jesi