Il sindaco esprime solidarietà al patron della Sicc Bpa, Latini

Il sindaco Fabiano Belcecchi ha telefonato questa mattina ad Alfiero Latini esprimendogli la solidarietà sua personale e dell'Amministrazione comunale tutta per essere stato fatto oggetto di gratuite e inqualificabili accuse lanciate da qualche pseudo-tifoso al termine della partita di ieri.
Il sindaco, nel condividere l'amarezza di Latini, si augura che il patron della Sicc receda dalla sua decisione di lasciare il basket e ritrovi quell'entusiasmo che lo ha sempre contraddistinto in questi anni.

Se a Jesi oggi migliaia di persone vanno ogni domenica al palasport a vedere partite di altissimo livello - e, cosa non secondaria, se a Jesi oggi centinaia di ragazzi trascorrono il tempo libero in un ambiente sano giocando a pallacanestro - il merito lo si deve quasi esclusivamente ad Alfiero Latini che ha portato l'Aurora basket laddove nessuno neanche si sognava potesse mai arrivare. La Sicc in questi anni ha saputo regalarci straordinarie emozioni, fino all'apice di quella magica notte di maggio a Bologna dove Jesi ha conquistato la massima serie.
Accusare oggi Latini perché la Sicc si trova in una delicatissima posizione di classifica è assolutamente da irresponsabili. È comprensibile la delusione per una sconfitta, non è giustificabile una reazione di questi termini. Ricordiamoci sempre che Jesi è una città di 40 mila abitanti e si trova proprio grazie a Latini nell'olimpo del basket con squadre che hanno sede nelle maggiori città del nostro Paese ed hanno dietro i maggiori imprenditori italiani. Siamo in presenza di un vero miracolo sportivo che poggia quasi tutto sulle spalle e sul portafoglio di una sola persona. Una persona che merita rispetto e profonda riconoscenza.

E con lui, oggi più che mai la squadra ha bisogno del pieno e convinto sostegno dei tifosi e degli sportivi, visto che nulla è ancora perduto e ci sono tutte le possibilità per centrare quel traguardo - la salvezza - che era l'obiettivo prefissato dalla società. Pertanto il Sindaco rinnova l'invito a tutti di non far venir mai meno il sostegno, a partire già da domenica prossima nella delicata sfida contro Biella, chiedendo ai veri sportivi ad isolare chi, privo di memoria e senso di gratitudine, non riesce neanche a capire perché Jesi si trova in serie A.

Jesi, 15 aprile 2004

Fabiano Belcecchi