Il sindaco ricorda Luigi Pieralisi

A nome mio personale e certo di interpretare i sentimenti dell'intera città desidero esprimere il più vivo cordoglio per la scomparsa di Luigi Pieralisi, uno dei personaggi più autorevoli che Jesi possa aver vantato in questo nostro tempo.

Luigi Pieralisi ha infatti saputo coniugare per decenni una grande capacità imprenditoriale a una forte sensibilità sociale e culturale, contribuendo da un lato a creare benessere, occupazione e sviluppo, dall'altra ad offrire alla città straordinarie opportunità di crescita.

Il periodo in cui ha ricoperto, con autorevole competenza, il ruolo di presidente della Cassa di Risparmio lo ha visto costantemente attento alle dinamiche del territorio, con intuizioni che hanno permesso all'istituto di credito di entrare da protagonista in Banca Marche e a Jesi di beneficiare di importanti iniziative in campo sociale, sanitario e culturale. A lui questa città deve molto, non ultima l'istituzione di quell'Università che Luigi Pieralisi ha fortemente voluto coinvolgendo, in una meritoria azione, Comune e istituti bancari e che oggi rappresenta una realtà viva e vivace.

Il suo forte legame con la città, il suo rigore morale e il suo impegno nel lavoro e nella società civile, rappresentano una limpida testimonianza di cui Jesi non può che essergli profondamente grata.

Fabiano Belcecchi
Sindaco di Jesi