Iniziano le domeniche ecologiche

Targhe alterne a fasce orarie tutte le domeniche di febbraio e marzo e contestuale ampliamento della zona a traffico limitato da porta Farina. Le proposte dell'Amministrazione comunale per combattere il fenomeno delle polveri sottili incassano il sì unanime di tutte le associazioni di categoria e dunque diventano operative a partire da domenica prossima. Pertanto, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30 di ogni domenica potranno circolare in tutto il territorio comunale solo i veicoli che hanno il numero finale della targa di segno pari o dispari a seconda del giorno in cui la festività ricade: più precisamente le domeniche 15 e 29 febbraio, 7 e 21 marzo la circolazione nelle suddette fasce orarie è consentita solo ai veicoli aventi l'ultima cifra della targa di segno dispari, mentre nelle domeniche 22 febbraio, 14 e 28 marzo toccherà a quelle aventi l'ultima cifra della targa di segno pari.
Interessati al provvedimento sono tutti i veicoli - e dunque anche i ciclomotori - restando esclusi solamente i veicoli elettrici e quelli autorizzati, così come disposto dalle indicazioni emanate ai comuni dalla regione e dalla provincia.

Allo stesso tempo, sempre limitatamente alla giornata di domenica, per la fascia oraria compresa tra le 9,30 alle 18, la zona a traffico limitata sarà ampliata fino a porta Farina e dunque il traffico sarà interdetto, ad eccezione dei residenti e degli autorizzati, anche in piazza Oberdan, via San Martino, piazza Pergolesi, via XV settembre, via Mura Orientali e nelle piazzette e vie laterali. Pertanto i non residenti del centro storico che, con i loro veicoli, provengono da via Pastrengo avranno l'obbligo di voltare a destra all'incrocio con il Circolo cittadino.

L'Amministrazione comunale procederà da qui a domenica prossima ad una massiccia campagna informativa: in stampa già 20 mila depliant informativi che saranno distribuiti in tutti gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, tabaccherie, mercati), nelle scuole e negli uffici aperti al pubblico. Allo stesso tempo saranno affissi manifesti informativi sia tramite le pubbliche affissioni, sia mediante tazebao sulle strade e nelle arterie maggiormente frequentate. Spazio anche alla comunicazione mediante filodiffusione in centro, ed auto con altoparlanti nelle vie periferiche. All'ingresso della città verrà posizionata un'apposita segnaletica, mentre tutti i Sindaci della Vallesina verranno informati delle modalità di attuazione delle targhe alterne in città al fine di avvisare i rispettivi cittadini.

Nel corso dell'incontro con i rappresentanti dei commercianti, degli artigiani e degli industriali, l'Amministrazione comunale ha provveduto ad illustrare anche gli interventi sulla viabilità, con particolare riferimento a viale della Vittoria, da sviluppare entro la fine del mese. L'ipotesi su cui si lavora è già stata sperimentata al computer con i dati sul flusso della circolazione elaborati dal conta-auto dei semafori ed ha fornito risposte estremamente significative. La stessa proposta verrà illustrata questa sera (mercoledì 11) ai presidenti delle tre circoscrizioni cittadine ai quali verrà anche comunicato l'avvio delle targhe alterne domenicali. Una volta definiti tutti gli aspetti della viabilità, l'Amministrazione comunale provvederà ad informare tempestivamente la cittadinanza.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 10 febbraio 2004