Inserimento lavorativo degli svantaggiati: accordo tra Asl, Provincia e Comune

Si terrà martedì 16, a partire dalle 9,30, presso la sala consiliare, il primo tavolo di concertazione sul servizio di inserimento lavorativo dopo l'accordo siglato da ambito territoriale sociale, zona territoriale 5 e Centro per l'impiego e la formazione.

L'incontro, dopo il saluto del sindaco Belcecchi e gli interventi del coordinatore d'ambito Riccardo Borini e dell'assessore provinciale al lavoro Massimo Pacetti, si incentrerà sulla presentazione ufficiale dell'accordo per un percorso congiunto sul servizio di inserimento lavorativo rivolto a tutte le persone svantaggiate (e dunque disabili, ex tossicodipendenti, ex detenuti, ecc.) nella piena consapevolezza che l'occupazione è l'elemento cardine dell'integrazione sociale. In tale contesto relazioneranno i tecnici di Asl, Provincia e Comune, con le conclusioni affidate al vicesindaco Cingolani.

L'incontro è rivolto in particolare alle imprese e alle cooperative sociali, alle organizzazioni sindacali e di categoria, agli enti pubblici ed a tutti quei soggetti che, a vario titolo, si occupano dei vari aspetti di marginalità sociale.

Per tutti l'occasione di conoscere le sinergie e le strategie che saranno attivate nei prossimi sei mesi per rendere più efficace il servizio di inserimento lavorativo. Il tavolo di concertazione è infatti l'organismo che si riunisce due volte all'anno per imprimere gli indirizzi futuri, a cui poi fanno seguito i conseguenti atti del nucleo operativo appositamente costituito.

Jesi, 15 novembre 2004

L'Amministrazione comunale