Jesi ricorda la Shoah ebraica

Oltre 200 alunni delle scuole elementari e medie parteciperanno all'iniziativa promossa per martedì prossimo dall'Amministrazione e dal Consiglio comunale in occasione della Giornata della Memoria, istituita nell'anniversario dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz.

L'appuntamento per tutti è alle 10 al teatro Pergolesi dove il professor Alessandro Mingo ricorderà la Shoah ebraica e quei tragici anni del Novecento dove milioni di uomini, donne, bambini e anziani vennero torturati e trucidati nei campi di concentramento. La direttrice della Pinacoteca, Loretta Mozzoni, illustrerà poi una stele ebraica ritrovata nell'ex cimitero ebraico di Jesi (zona Piccitù). Subito dopo gli alunni visiteranno la zona attorno a vicolo Fiorenzuola, nel centro storico, dove si trovava il quartiere ebraico di Jesi.

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 17, presso la sala del Consiglio comunale si terrà la cerimonia ufficiale aperta all'intera cittadinanza con l'intervento del sindaco Fabiano Belcecchi e di Luca Bravi, autore del volume "Altre tracce sul sentiero di Auschwitz".

L'Amministrazione comunale

Jesi, 24 gennaio 2004