La Casa di riposo si rifà il look

Nuovo consistente investimento per la casa di riposo di Jesi. Lo ha deciso la Giunta comunale che, nel corso della sua ultima seduta, ha approvato il progetto definitivo per una serie di interventi di ristrutturazione ed adeguamento degli impianti che consentirà alla struttura di via Gramsci maggiore funzionalità ed efficienza. I lavori, per un importo superiore ai 500 mila euro (circa un miliardo di lire), prevedono nuovi impianti termici ed elettrici, la sistemazione ed il rifacimento delle fognature, la sistemazione della facciata e degli infissi presenti nel chiostro e una nuova strada di accesso con relativi parcheggi. Quest'ultima sarà aperta sempre in via Gramsci, ma ad un livello più basso dell'attuale, abbattendo parte del muraglione di cinta subito dopo il semaforo all'incrocio con viale Verdi. La nuova strada aggirerà l'edificio e sarà strutturata in maniera tale da agevolare il transito dei mezzi, con un numero sufficiente di posti auto sia per gli operatori, sia peri parenti degli ospiti.

I nuovi lavori fanno seguito a quelli completati di recente alla casa di riposo, sempre per un investimento di circa un miliardo di lire, con i quali sono state disposte tutte le misure necessarie per scongiurare qualsiasi rischio incendio: in particolare è stato installato un impianto automatico con rilevatori di fumo in tutti i locali, rilevatori di fughe di gas, pulsanti manuali di allarme, segnalatori ottici ed acustici. Realizzato anche un impianto di allarme autoalimentato, in grado di avvertire gli ospiti ed il personale in caso d'incendio. Attraverso pareti di separazione e porte tagliafuoco sono state create opportune compartimentazioni dei tre plessi, della cucina, degli ascensori, delle quattro scale protette, dei piccoli depositi e del guardaroba, così che un eventuale incendio non si propaghi nel resto dei locali. Sono stati inoltre rimossi tutti i rivestimenti, i tendaggi e altro materiale combustibile lungo le vie di esodo e sono stati sostituiti tutti i materassi e cuscini degli ospiti con prodotti ignifughi. Disponibili anche due scale esterne di emergenza in acciaio complete di luce e maniglioni antipanico.

Marco Polita
Sindaco di Jesi