La piscina comunale verrà messa a norma

Saranno messi a norma a cura della societ� Marche Nuoto, su progetto elaborato dai tecnici del Comune di Jesi, i locali di servizio della piscina di via del Molino non idonei per i portatori di handicap a causa della presenza di barriere architettoniche.
In particolare saranno ampliati e meglio attrezzati gli spogliatoi e realizzato un nuovo bagno per i disabili.

Lo ha comunicato l'Amministrazione comunale al difensore civico che aveva sollevato il problema dopo la segnalazione di un utente.
In effetti la piscina di via del Molino, realizzata ormai trent'anni fa, non rispetta pi� gli standard attuali in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.
Da qui la decisione di intervenire su bagni e spogliatoi per agevolare l'accesso da parte dei portatori di handicap che svolgono attivit� di riabilitazione nella struttura sportiva, alcuni dei quali partecipano, tra l'altro con apprezzabili risultati, anche all'attivit� agonistica della stessa Marche Nuoto.

I fondi per l'intervento saranno reperiti dalle risorse che l'Amministrazione comunale concede alla societ� sportiva per la gestione dell'impianto che verr� prorogato per ulteriori cinque anni.

L'Amministrazione comunale ricorda, con l'occasione, che si sta procedendo allo studio di fattibilit� per la realizzazione di una nuova piscina, vicino al palasport di via Tabano, con annesso centro benessere. Una struttura pi� ampia e pi� funzionale di quella attuale, dove potr� essere meglio svolta l'intera attivit� notatoria e dove troveranno sicuramente maggior fruibilit� anche i portatori di handicap che la utilizzano per l'attivit� di riabilitazione.
La nuova piscina sar� realizzata mediante la formula del project financing, e dunque con l'intervento dei privati che si faranno carico della progettazione, realizzazione e gestione.
Uno strumento, questo, che consentir� al Comune di Jesi di poter disporre di una nuova moderna struttura notatoria a beneficio della collettivit� senza alcun appesantimento nel bilancio finanziario

L'Amministrazione comunale

Jesi, 6 marzo 2004