Massimo Carlotto a Jesi per presentare il suo ultimo libro

Su iniziativa dell'assessorato alla cultura lo scrittore Massimo Carlotto sarà a Jesi martedì prossimo per presentare il suo ultimo libro "Niente, più niente al mondo".
Sarà anche l'occasione per il pubblico per fare una chiacchierata a tutto tondo con l'autore; l'incontro, che si terrà presso la sala del lampadario del Circolo cittadino a partire dalle ore 21, sarà moderato dal giornalista Giovanni Filosa.
Massimo Carlotto, 48 anni, vincitore di numerosi premi letterari, è uno dei maggiori autori europei di noir, in particolare di quel genere noir mediterraneo che individua in questa area un centro di scontro criminale e politico.

Da alcune sue opere sono in corso di realizzazione dei film. "Niente, più niente al mondo" è il suo nuovo straordinario monologo che sconvolge il lettore e gli apre gli occhi su ciò che ha davanti a sé ma non vuole o non può vedere.
È la storia di una donna, seduta su una poltrona di plastica acquistata in un discount, vestita con un abito cinese da 12,90 euro, con una bottiglia di vermut ormai vuota in mano. Parla da sola. Nelle sue parole sfilano le immagini di una vita perduta, una vita come tante. Anche lei è stata ragazza, con sogni ed entusiasmi. Ha sposato un operaio metalmeccanico nella Torino degli anni Settanta, ha avuto una figlia e ha sognato un futuro diverso. Poi la vita, o l'ingiustizia di questo nostro sistema, ha ucciso ogni speranza.

Disoccupazione per il marito, servizio a ore per lei nelle case dei più fortunati, una figlia che non segue le sue aspirazioni di farla diventare una velina, una comparsa in Tv, anche solo una prostituta, purché di lusso, fuori dalla miseria quotidiana, dal mondo dei perdenti. Il risultato è un racconto straziante e bellissimo sull'Italia di oggi.

Jesi, 9 febbraio 2005

L'Amministrazione comunale

 

 

 

 

 

 



Massimo Carlotto a Jesi per presentare il suo ultimo libro

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy