Occupazione suolo pubblico: è necessaria l'autorizzazione comunale

L'assessorato alla polizia municipale ricorda alla cittadinanza che, per poter occupare il suolo pubblico (lavori temporanei di edilizia, disposizione di sedie o tavolini per gli esercizi pubblici, esposizione di piante o tazebao pubblicitari, ecc.) è necessario richiedere preventivamente la specifica autorizzazione comunale.

Al fine di verificare che le norme in materia siano rispettate da tutti, evitando discriminazioni a carico dei soggetti osservanti delle regole, la polizia municipale ha programmato un nuovo tipo di servizio, finalizzato proprio ad individuare le occupazioni abusive, che si realizza sia a livello informatico che tramite sopraluoghi a campione.

Tra i vari altri aspetti da osservare si ricorda l'obbligo di mantenere la copia originale dell'autorizzazione ritirata presso l'area di cantiere o nel luogo dell'occupazione per essere mostrata durante i controlli. Si consiglia pertanto tutti coloro che stanno usufruendo di spazi pubblici sprovvisti delle previste autorizzazioni a mettersi subito in regola per non incorrere nelle sanzioni di legge.

Jesi, 19 ottobre 2005

L'Amministrazione comunale