Per il ciclo "Incontri in Biblioteca 2005" Anibaldi presenta "Manager"

È un appuntamento culturale di quelli davvero interessanti quello in programma questo pomeriggio (giovedì 20), con inizio alle ore 18, presso la sala maggiore del palazzo della Signoria dove verrà presentato il romanzo di Roberto Anibaldi dal titolo "Manager" edito da "Il Lavoro Editoriale". L'iniziativa, promossa dall'assessorato alla cultura e in particolare dalla Biblioteca planettiana, con la collaborazione della Libreria Cattolica, rientra nel programma "Incontri in Biblioteca 2005" che prevede diversi interventi atti a valorizzare sia gli scrittori che il patrimonio locale.

L'incontro di questa sera vedrà la presenza del sindaco Fabiano Belcecchi, che presenterà i suoi saluti agli intervenuti, dell'assessore alla cultura Leonardo Animali e del presidente di Assindustria Ancona Francesco Casoli, che presenteranno il romanzo alla cittadinanza. Sarà ovviamente presente l'autore, Roberto Anibaldi, che sarà a disposizione di quanti vorranno intervenire per affrontare alcune tematiche proposte dall'opera stessa. La Libreria Cattolica sarà presente con copie del volume per quanti desiderino acquistarlo.

"Manager" si inserisce nella tematica del lavoro da un punto di vista molto particolare quello della problematica della gestione del personale che nell'odierna società è il punto focale della conduzione dell'impresa.
Marco, giovane funzionario dell'ufficio personale di una media Compagnia italiana, è infatti il personaggio che si muove all'interno della comunità aziendale fatta di amicizie, cordate, avventure extraconiugali, pettegolezzi e piccole invidie, e naturalmente, lavoro. E' su tutto questo ambiente che cala, violenta come una mannaia, la nuova e devastante stagione delle ristrutturazioni. Ed allora, proprio nel sovvertimento di ogni cosa, un campionario di tipi umani viene fuori nel romanzo in tutta la sua straordinaria efficacia: è un teatro che ha per palcoscenico l'azienda.

Un opera di estrema attualità proposto da uno scrittore marchigiano che per molti anni ha lavorato come dirigente alla Fiat trattori di Jesi, occupandosi proprio della gestione del personale, e da una significativa casa editrice come è quella de Il lavoro editoriale, che da anni focalizza l'attenzione su particolari tematiche valorizzando soprattutto, la cultura locale.

"Manager" è un esempio di tutto ciò, proponendo una tematica attuale in una realtà che è quella locale ma che diventa "universale" proprio per le problematiche che essa pone alla società contemporanea.

Jesi, 19 ottobre 2005

L'Amministrazione comunale

Per il ciclo "Incontri in Biblioteca 2005" Anibaldi presenta "Manager"