Prende il via la nuova circolazione in via Roma

La nuova rotatoria di via Roma, realizzata nella notte scorsa dagli operai del Comune, ha permesso di istituire il doppio senso di circolazione in una parte del nuovo Asse sud, migliorando sensibilmente la circolazione in entrata ed in uscita dalla città.

Pur essendo una viabilità ancora provvisoria - a luglio sarà aperto anche il nuovo troncone che bypasserà l'intera via Roma - i risultati sembrano indubbiamente positivi. Coloro che entrano a Jesi, all'altezza della nuova rotatoria provvisoria, hanno infatti la possibilità di raggiungere la zona nord della città voltando subito a sinistra lungo il viadotto Monte Tabor; possono inoltre recarsi comodamente in centro proseguendo diritto in via Roma che torna così a doppio senso di circolazione dalla farmacia verso l'Arco; hanno infine l'opportunità di svoltare a destra per andare verso la zona sud tramite via Gallodoro.

Allo stesso tempo, coloro che escono dalla città non debbono più affrontare l'imbuto di via Zara (davanti alla Chiesa del Divino Amore), ma possono proseguire diritto lungo il nuovo asse stradale. I vigili urbani nell'intera giornata odierna hanno garantito il regolare svolgimento del traffico, provvedendo ad aiutare gli automobilisti in difficoltà con la nuova viabilità. Non essendo completata del tutto la segnaletica, qualche disagio si è inevitabilmente creato nelle ore di punta, specialmente per il fatto che in molti, per abitudine, provenendo da Moie hanno continuato a voltare in via Valche senza sapere che potevano proseguire diritto in via Roma per andare in centro o girare a sinistra verso il viadotto Monte Tabor.

Il sindaco Fabiano Belcecchi, che in nottata ha seguito personalmente i lavori, ha espresso vivo apprezzamento al personale comunale impegnato nell'intera notte, scelta questa che ha evitato qualsiasi disagio alla circolazione. "Si dà corpo - ha aggiunto - alla prima parte di un progetto che da oltre dieci anni era stato approvato e che attendeva solo la sua realizzazione. Nel rispetto degli impegni assunti, contiamo di completare anche il secondo tratto entro il prossimo mese di luglio così da cambiare decisamente in meglio la viabilità che è particolarmente critica in questa zona della città. Ai residenti abbiamo dato piena informazione di quello che sta avvenendo nel quartiere e abbiamo da loro raccolto importanti suggerimenti per quegli interventi migliorativi sulla vivibilità della zona da programmare a breve. È nostro impegno dare corso alle loro aspettative per contribuire a riqualificare una delle parti storiche della città che ha assolutamente bisogno di attenzione e risposte concrete".

L'Amministrazione comunale

Jesi, 24 maggio 2005