Presentato il nuovo direttore della ex Asl

Avviare subito un approfondito confronto con il nuovo direttore della zona sanitaria (l'ex Asl) per affrontare le problematiche presenti, rafforzare il rapporto con la Regione Marche per quel necessario dialogo istituzionale.

Questi gli obiettivi della Conferenza dei Sindaci della Vallesina riunitasi ieri mattina a Jesi alla presenza di Ciro Mingione, nuovo direttore generale di zona (ex Asl 5) e di Augusto Melappioni, assessore regionale alla sanità. Mingione, presentandosi ai Sindaci, ha ricordato la sua pluriennale esperienza alla guida della sanità di Napoli e di Urbino, definendo quella di Jesi una promozione.

Qui, in una realtà costituita da più comuni, punterà a "normalizzare" i servizi (liste di attesa, attività dei distretti, procedure, ecc.) prima di avviare qualsiasi progetto futuro da condividere con i Sindaci del territorio.

Mingione ha sottolineato anche di conoscere bene l'ex direttore generale Marini e di voler continuare il percorso da lui avviato in tal senso.

Coordinate ben definite, che la Conferenza dei Sindaci ha apprezzato e che saranno motivo di attento confronto in un prossimo futuro.

La Conferenza dei Sindaci della Vallesina ha altresì espresso il proprio rammarico per la decisione della Giunta regionale che, nel definire le nuove nomine dei direttori di zona, non ha tenuto conto della propria unanime volontà.

Allo stesso tempo, ritenendo imprescindibile per il futuro della sanità un costruttivo dialogo istituzionale tra la Conferenza dei Sindaci e la Regione Marche, i rappresentanti dei Comuni della Vallesina hanno auspicato che questa occasione mancata possa segnare un punto di svolta per ristabilire corretti rapporti nell'interesse dei servizi sanitari da erogare all'intera comunità.

Jesi, 26 gennaio 2004

Fabiano Belcecchi