Presto disponibile una casa di accoglienza per minori

Una casa di accoglienza ospiter� i minori di Jesi e della Vallesina in stato di abbandono.
Sar� aperta a fine mese a Poggio Cupro, nei locali dell'ex scuola opportunamente ristrutturati, e sar� in grado di accogliere fino ad una decina di ragazzi.

A volerla � stato l'Ambito sociale della Vallesina, con il sostegno della Procura presso il Tribunale dei Minorenni, per offrire un servizio in loco di pronta accoglienza e comunit� educativa agli adolescenti che per un qualsiasi motivo si trovano in condizioni di profonda marginalit� sociale.
La casa accoglienza consentir� di gestire in maniera pi� appropriata anche le risorse disponibili, tenuto conto, tra l'altro, che gli oneri sociali saranno condivisi con l'Ambito di Fabriano che si avvarr� di tale struttura anche per i propri minori..

Nel corso degli ultimi anni, infatti, la spesa sostenuta dai Comuni della Vallesina per l'accoglienza di minori in stato di abbandono ha assunto proporzioni rilevanti (dai 223 milioni di vecchie lire del 1999 si � arrivati ai 490 milioni del 2001) soprattutto per garantire la pronta accoglienza e per la residenzialit� educativa in strutture e contesti territoriali extraprovinciali.

La presentazione di questo innovativo progetto si terr� questa mattina (sabato 13), con inizio alle ore 10 presso la "salara" di palazzo della Signoria nel corso di un seminario sul tema "Il ruolo e la formazione degli operatori nei servizi territoriali per minori".
Alla presenza del procuratore della Repubblica presso il tribunale dei minori di Ancona Ugo Pastore e del garante per l'infanzia e l'adolescenza Mery Mengarelli, l'occasione permetter� di illustrare il percorso formativo effettuato dalle ragazze che opereranno nel centro di accoglienza.
La struttura sar� gestita dalla Cooss Marche, cooperativa sociale da anni in prima linea nei servizi ai soggetti pi� deboli, la stessa che ha sviluppato il corso di formazione insieme ai docenti del liceo socio psico pedagogico e al personale dell'Oikos.

Il seminario, che si avvale del patrocinio del Comune di Jesi, sar� introdotto dal vicepresidente della Provincia Giancarlo Sagramola e concluso dall'assessore ai servizi sociali Paolo Cingolani.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 12 marzo 2004