Quando la tecnologia aiuta chi ne ha più bisogno

L'idea viene dall'associazione "Tutela salute mentale per la Vallesina", ed è quella di aprire un forum sui problemi dei malati e delle loro famiglie. La materia prima - lo spazio telematico - la fornisce la rete civica.

L'uso di forum telematici non è ancora molto diffuso nel trattare dei diritti di cittadinanza e l'e-democracy sembra stentare a decollare. Ma rappresenta senz'altro il futuro: le potenzialità sono enormi, anche in questo campo, e forse si tratta solamente di attendere la prossima generazione di utenti e cittadini.

Nelle intenzioni dei promotori questo forum deve diventare uno strumento di sensibilizzazione, di promozione, di scambio di esperienze, di empowerment, come si direbbe con un termine inglese che mi sembra molto appropriato. Mettendo insieme più debolezze abbiamo come risultato una forza.

Il forum è attivo all'indirizzo www.comune.jesi.an.it/difensorecivico ed è moderato dal difensore civico, che nei mesi scorsi ha raccolto anche le proposte di diversi altri forum su argomenti di attualità. Un modo per mettere "in rete" le esperienze di ciascuno e per far risuonare la voce di tutti.

Jesi, 28/05/2005

Il Difensore Civico
Samuele Animali

 

Quando la tecnologia aiuta chi ne ha più bisogno

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy