Report Ambientale e Piano Strategico, entro giugno la conclusione dei lavori

Entro il mese di giugno sarà completato il report ambientale, lo strumento che indicherà lo stato di salute del nostro territorio, destinato ad avere un ruolo chiave in vista della stesura del nuovo piano regolatore.
Tutte le politiche di governo del futuro strumento urbanistico, infatti, dovranno tener conto della attuale situazione ambientale di Jesi e della Vallesina affinché le scelte che si andranno a compiere - nuove abitazioni, insediamenti produttivi, infrastrutture, strade, verde e così via - possano essere ricondotte ad uno sviluppo sostenibile.

Gli appositi consulenti di Agenda 21 L stanno infatti completando la raccolta dei dati per una mappatura ambientale, mentre giovedì scorso si è tenuto il secondo dei tre interventi programmati con associazioni di categoria, associazioni ambientaliste, cittadini che si sono iscritti a partecipare, scuole e rappresentanti politici per definire i cosiddetti "indicatori", vale a dire le regole con cui leggere tutti i dati raccolti per la stesura del report ambientale.
Nel terzo e conclusivo incontro, in calendario a fine mese, si conta di arrivare ad una condivisione generale del percorso, così da permettere la stesura del documento nel successivo mese.

A giugno sarà completato anche il piano strategico, l'altro strumento individuato dall'Amministrazione comunale che ha come obiettivo la lettura socio-economica del territorio di Jesi e della Vallesina. L'assessorato all'urbanistica conta di portare i due documenti - report ambientale e piano strategico - all'attenzione del Consiglio comunale in un lasso di tempo relativamente breve.

Sarà questa la parte finale della fase preparatoria avviata lo scorso settembre e che sfocerà nella presentazione del "piano idea", prodromo del successivo "piano suolo" che rappresenterà di fatto la variante al piano regolatore della città.

Jesi, 8 maggio 2004

Daniele Olivi