Sensibile diminuzione delle polveri sottili nelle domeniche a targhe alterne

Tornano oggi (domenica 7) le targhe alterne nell'area urbana della citt�, un provvedimento che rester� in vigore per tutte e quattro le domeniche di marzo.

Per effetto dell'anno bisestile, che ha fatto cadere l'ultima domenica di febbraio nel giorno 29, ancora una volta toccher� ai veicoli con l'ultima cifra della targa di segno dispari di poter circolare nelle fasce orarie comprese tra le 9,30 alle 12,30 e le 15,30 alle 18,30.
Resta ovviamente libera la circolazione di tutti i veicoli nelle altre parti della giornata. Sono esentati dal provvedimento i veicoli autorizzati espressamente indicati dall'ordinanza, tra cui quelli di emergenza o reperibilit� o dei seguenti soggetti: medici e veterinari in visita urgente, persone sottoposte a terapie indifferibili, assistenti domiciliari e associazioni socio-sanitari, sacerdoti e ministri del culto, fioristi per la consegna dei prodotti.
Sono altres� esenti i veicoli per matrimoni, cortei nuziali e battesimi e quelli al seguito di carri funebri.

Il provvedimento, come noto, � stato assunto dall'Amministrazione comunale come una delle misure per abbattere il livello delle polveri sottili in citt�.
Al riguardo si segnala che dopo dieci giorni in cui tale livello � rimasto sempre al di sotto della soglia di tolleranza - con il valore pi� basso in assoluto registrato proprio nella giornata di domenica 29 febbraio (31,4 ug/mc) - da marted� scorso si � registrato un leggero ma costante aumento di polveri sottili in presenza di condizioni meteoclimatiche non favorevoli, con aria secca e l'assenza di pioggia e vento.
Questo ha portato nuovamente a sforare, sia pure in misura modesta, la cosiddetta soglia di tolleranza fissata in 60 ug/mc.

L'Amministrazione comunale ricorda inoltre che anche per tutte le domeniche di marzo rester� ampliata la zona a traffico limitato nel centro storico: pertanto dalle 9,30 alle 18,30 i veicoli che provengono in via Palestro, all'incrocio con il Circolo cittadino avranno l'obbligo in questa fascia oraria di voltare a destra, essendo limitato l'accesso ai soli residenti e autorizzati in porta Farina, piazza Oberdan, via San Martino, piazza Pergolesi, via XV settembre, via Mura Orientali e vicoli limitrofi. In considerazione di ci� rester� aperto anche per tutte e quattro le domeniche di marzo l'impianto di risalita a servizio del parcheggio Zannoni.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 6 marzo 2004