Siglato l'accordo per la mautenzione delle scuole jesine

Diventa più facile provvedere alle piccole opere di manutenzione nelle scuole materne, elementari e medie della città ed alunni ed insegnanti non dovranno più attendere troppo tempo per riparazioni e interventi dell'idraulico o dell'elettricista, del falegname o del pittore, dell'operatore dei telefoni o del tecnico del computer. Presso la residenza municipale è stato infatti siglato un accordo tra Comune e dirigenti scolastici degli istituti comprensivi di Jesi in base al quale a questi ultimi viene direttamente assegnato un budget annuale per gli interventi di ordinaria manutenzione, semplificando così significativamente una procedura che in precedenza imponeva una lunga serie di passaggi burocratici, in capo a più uffici comunali, anche per sostituire una finestra rotta.

Il budget, individuato per ciascun istituto comprensivo in base al numero degli alunni, dei plessi e delle classi e variabile dai 23.207 ai 26.949 euro, potrà dunque essere speso dai dirigenti scolastici in base alle urgenze e alle priorità che gli stessi stabiliscono, nel pieno rispetto dell'autonomia scolastica a loro assegnata con la recente riforma. Le risorse non spese nel corso dell'anno resteranno comunque a disposizione degli istituti comprensivi per migliorare il piano dell'offerta formativa. L'accordo, denominato "Un patto per la scuola" è stato firmato dall'assessore ai servizi educativi Sabrina Priori e dai dirigenti scolastici di Jesi-Monsano, Felice Catalano, Jesi-S.M.Nuova, Rosa Meloni e Jesi Centro, Bruna Aguzzi.

Sabrina Priori
Assessore ai Servizi Educativi