Società di Trasformazione Urbana per la riqualificazione del "Campus Boario"

Potrà essere una Società di Trasformazione Urbana (Stu), costituita dal Comune di Jesi e da altri soggetti pubblici e privati, a realizzare una buona parte dell'intervento di riqualificazione dell'area Granita, Campo Boario, Porta Valle, riconducibile al progetto "Campus Boario" già approvato dal Consiglio comunale ed ora in Provincia per gli adempimenti di legge.

È quanto emerso dall'incontro svoltosi venerdì scorso all'Hotel Federico II dove sono stati analizzati tutti gli aspetti legali, finanziari ed urbanistici di questo strumento giuridico-operativo introdotto dalla Bassanini bis che favorisce la sinergia tra amministrazione pubblica e soggetti terzi nell'obiettivo di progettare, finanziare e realizzare in tempi relativamente brevi significativi interventi di recupero.
E proprio le grandi potenzialità della società di trasformazione urbana, illustrate da avvocati, ingegneri, architetti ed economisti (provenienti da più parti d'Italia) , sono state contestualizzate all'interno del progetto "Campus Boario", l'area di 22 ettari nella zona sud della città, per la riqualificazione della quale si parla di un investimento complessivo superiore ai 30 milioni di euro.

Ne è emersa la convinzione che, fermo restando la validità del progetto, vada compiuta una attenta lettura dello stesso per rendere effettivamente concreta la possibilità di un recupero territoriale attraverso lo strumento della Stu. Tenendo anche presente le risorse a disposizione dell'Amministrazione comunale - certamente non illimitate -, considerando il contesto storico in cui si interviene e le prospettive future che questo avrà all'interno della variante al piano regolatore. In tale contesto è stato sottolineato come la presenza dei soggetti privati nella nuova società di trasformazione urbana rappresenti non solo una garanzia dell'imprenditorialità del progetto, ma anche un valore aggiunto sia in fase di stesura del business plan, sia nella ricerca dei mezzi finanziari per far fronte al significativo investimento.

Il sindaco Fabiano Belcecchi e l'assessore all'urbanistica Daniele Olivi, nel ribadire l'impegno dell'Amministrazione comunale a portare avanti questo complesso intervento di riqualificazione, hanno sottolineato come l'aver individuato lo strumento operativo rappresenti un passo importante per un percorso che possa essere certo dal punto di vista finanziario e temporale.

Jesi, 15 maggio 2004

L'Amministrazione comunale

Società di Trasformazione Urbana per la riqualificazione del "Campus Boario"