"Emergenza caldo" e "Occhio alla truffa": i dieci consigli del Comune

Volantino "Emergenza caldo"Una campagna informativa in favore degli anziani per proteggerli da due fenomeni completamente diversi tra loro, ma entrambi ricorrenti nel periodo estivo: il caldo e le truffe.
È la nuova iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'Istituzione Centro servizi sociali, per fornire pratici consigli ai cittadini, in particolare quelli della terza età, su due temi in cui maggiore è la percezione di preoccupazione e che purtroppo le cronache quotidiane confermano essere sempre di grande attualità.
La campagna è stata attivata mediante la distribuzione di migliaia di depliant informativi reperibili presso l'Ufficio relazioni con il pubblico, le due farmacie comunali e nei centri sociali della città.

Nei pieghevoli - eleganti nella grafica e di agevole consultazione - vi è riportato un apposito decalogo per ciascuno dei due temi trattati. Volantino "Occhio alla truffa"Per quanto riguarda l'emergenza caldo, i dieci consigli sono direttamente attinti dal Ministero della Salute e prendono in considerazione i pasti, la compensazione dei liquidi, il vestiario, gli orari in cui è meglio restare in casa, il corretto utilizzo dei condizionatore nonché la tipologia dei sintomi che, se avvertiti, vanno subito comunicati al medico curante.

Sul depliant relativo alle truffe, il decalogo elenca le raccomandazioni direttamente fornite dalla Polizia di Stato e riguardano tanto situazioni che si possono verificare in casa quanto casi ipotizzabili in strada. Tra le varie possibilità di truffa, un denominatore comune: il malfattore si presenta sempre come una persona distinta e ben educata.
Nell'opuscolo sono fornite anche utili informazioni ai figli, nipoti e parenti stretti di persone anziane e consigli ai vicini di casa. Specifiche indicazioni vengono fornite anche agli impiegati di banca e di uffici postali che sono quotidianamente a contatto con le persone anziane.

"Abbiamo ritenuto importante promuovere questa campagna di informazione - ha spiegato il sindaco Fabiano Belcecchi - per offrire ai cittadini, in particolare agli anziani, informazioni utili su come affrontare i piccoli e i grandi problemi di tutti i giorni. Siamo partiti da due temi attuali come il caldo e la truffa, continueremo con altri argomenti che sono sentiti come importanti dai cittadini. Il tutto in collaborazione con l'Istituzione centro servizi sociali che, tramite questi depliant, ricorda l'attività che svolge in favore della terza età e in particolare i servizi socio-residenziali, socio-domiciliari e socio-ricreativi".

Jesi, 14 luglio 2005

L'Amministrazione comunale