Una
campagna informativa in favore degli anziani per proteggerli da due fenomeni
completamente diversi tra loro, ma entrambi ricorrenti nel periodo estivo: il
caldo e le truffe.
È la nuova iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale, in collaborazione
con l'Istituzione Centro servizi sociali, per fornire pratici consigli ai cittadini,
in particolare quelli della terza età, su due temi in cui maggiore è
la percezione di preoccupazione e che purtroppo le cronache quotidiane confermano
essere sempre di grande attualità.
La campagna è stata attivata mediante la distribuzione di migliaia di
depliant informativi reperibili presso l'Ufficio relazioni con il pubblico,
le due farmacie comunali e nei centri sociali della città.
Nei pieghevoli - eleganti nella grafica e di agevole consultazione - vi è
riportato un apposito decalogo per ciascuno dei due temi trattati. Per
quanto riguarda l'emergenza caldo, i dieci consigli sono direttamente attinti
dal Ministero della Salute e prendono in considerazione i pasti, la compensazione
dei liquidi, il vestiario, gli orari in cui è meglio restare in casa,
il corretto utilizzo dei condizionatore nonché la tipologia dei sintomi
che, se avvertiti, vanno subito comunicati al medico curante.
Sul depliant relativo alle truffe, il decalogo elenca le raccomandazioni direttamente
fornite dalla Polizia di Stato e riguardano tanto situazioni che si possono
verificare in casa quanto casi ipotizzabili in strada. Tra le varie possibilità
di truffa, un denominatore comune: il malfattore si presenta sempre come una
persona distinta e ben educata.
Nell'opuscolo sono fornite anche utili informazioni ai figli, nipoti e parenti
stretti di persone anziane e consigli ai vicini di casa. Specifiche indicazioni
vengono fornite anche agli impiegati di banca e di uffici postali che sono quotidianamente
a contatto con le persone anziane.
"Abbiamo ritenuto importante promuovere questa campagna di informazione
- ha spiegato il sindaco Fabiano Belcecchi - per offrire ai cittadini, in particolare
agli anziani, informazioni utili su come affrontare i piccoli e i grandi problemi
di tutti i giorni. Siamo partiti da due temi attuali come il caldo e la truffa,
continueremo con altri argomenti che sono sentiti come importanti dai cittadini.
Il tutto in collaborazione con l'Istituzione centro servizi sociali che, tramite
questi depliant, ricorda l'attività che svolge in favore della terza
età e in particolare i servizi socio-residenziali, socio-domiciliari
e socio-ricreativi".
Jesi, 14 luglio 2005
L'Amministrazione comunale
- I
dieci consigli per difendersi dal caldo (Dal sito internet del Ministero
della Salute)
- I
dieci consigli contro le truffe agli anziani (Dal sito internet della
Polizia di Stato)