"Impresa sensibile", l'iniziativa che coniuga mondo del lavoro e impegno sociale

"Impresa sensibile" è il riconoscimento che l'Amministrazione comunale ha assegnato questa mattina, nel corso di una cerimonia ufficiale presso la sala consiliare, ad aziende, cooperative o associazioni che hanno attivato percorsi di inserimento lavorativo di soggetti in condizioni di marginalità sociale, contribuendo così a favorirne la loro integrazione.

Una decisione che era stata presa dalla Giunta per premiare quanti, pur non avendone l'obbligo di legge, decidono di favorire l'inserimento di un lavoratore svantaggiato, riconoscendo così il diritto di questi ad una occupazione, ad un reddito e soprattutto ad un ruolo attivo nella società. Il sindaco Fabiano Belcecchi e l'assessore ai servizi sociali Paolo Cingolani hanno consegnato ben 29 attestati, suddivisi tra aziende private, cooperative sociali di tibo B e associazioni.

L'individuazione è avvenuta sulla scorta degli inserimenti attivati dal Servizio di inserimento lavorativo. Tale Servizio - composto da uno psicologo, un assistente sociale e un operatore della mediazione - è stato istituito dal Comune di Jesi nel rispetto dell'accordo siglato da ambito territoriale sociale, zona territoriale 5 e Centro per l'impiego e la formazione. In forza del suddetto accordo è stato attivato nello scorso mese di novembre anche un tavolo di concertazione a cui partecipano tutti i soggetti pubblici, privati e del terzo settore che si occupano di lavoro e disagio, con lo scopo di definire strategie comuni per favorire il collocamento delle fasce deboli (e dunque disabili, ex tossicodipendenti, ex detenuti, ecc.) nella piena consapevolezza che l'occupazione è l'elemento cardine dell'integrazione sociale.

Questo l'elenco delle aziende, in ordine alfabetico, a cui sono stati consegnanti gli attestati: Banca Popolare di Ancona, Centro amministrativo farmacie, Centro commerciale l'Abbondanza, Centro scarpa, Cityper, Coala, Collegio Pergolesi, Consorzio Zipa, Computer World, Cooperativa Exit, Cooperativa Futura, Cooperativa Tadamon, Cooperativa Zanzibar, Esina Car, Esina Verniciature, Gaj, Italsim, Lavanderia Nunzia e Stefania, Onama, Pasticceria Zoppi, Pieralisi F.lli, Piccioni Franco, Sadam, Sedat, Spegam, Società Sportiva Aesina, Uisp.ò

Nel corso della stessa cerimonia sono stati consegnati anche gli attestati di merito alle aziende che hanno collaborato al progetto trasporto promosso dalla Mgg Italia a favore delle persone diversamente abili. Grazie agli automezzi messi a disposizione dalla Mgg Italia sono stati percorsi circa 50 mila chilometri, consentendo a 34 utenti di frequentare scuole, centri diurni, servizi sportivi e luoghi di inserimento lavorativo.

Jesi, 16 dicembre 2004

L'Amministrazione comunale