"Jesi Servizi" e "Arca Felice": due società per garantire qualità e risparmio


L'intervento di Brazzini sulle due nuove società costituite dal Comune di Jesi confermano la confusione che l'esponente dei Socialisti Uniti continua ad avere su un argomento che è stato ampiamente illustrato e dibattuto in Consiglio comunale.

La legge, e non da oggi, stabilisce che i servizi pubblici a rilevanza economica debbano essere gestite dagli enti locali in forma societaria. Per la trattativa con le organizzazioni sindacali relativa al trasferimento dei dipendenti comunali nella nuova società, la stessa legge prevede che la società sia costituita, che sia stata individuata la figura dell'amministratore, che insomma tutto sia predisposto per tempo affinché il passaggio del servizio avvenga in maniera efficace, funzionale e nell'interesse della collettività.

Questo è quello che ha fatto l'Amministrazione comunale, individuando in estate gli amministratori delle due società "Jesi servizi" e "Arca Felice", la prima deputata alla gestione del servizio rifiuti, l'altra a quello dell'azienda agraria.
Se poi Brazzini ritiene che lo smaltimento dei rifiuti e la produzione di carne biologica per i bambini possono essere inquadrati all'interno di una stessa società, è una sua opinione personale che rispettiamo, ma che certamente il buonsenso non può farci condividere affatto. Da parte del Comune vi è piuttosto la consapevolezza che le due società, affidate ad amministratori capaci e competenti, possano esse sì incidere su un mercato più ampio - e dunque aprirsi al territorio circostante con un ritorno anche economico - cosa che la gestione in economia affidata direttamente al Comune non può assicurare.

Quanto al fatto che le due società siano state costituite con la forma giuridica della Srl ed un unico socio - il Comune di Jesi - lo ha deciso il Consiglio comunale. Da tale decisione consegue che il Comune sia rappresentato dal Sindaco pro tempore. Ciò non toglie che, essendo società pubbliche, qualsiasi soggetto può prendere visione in ogni momento dei bilanci delle due società.

Jesi, 7 ottobre 2004

L'Amministrazione comunale

 

 

 

"Jesi Servizi" e "Arca Felice": due società per garantire qualità e risparmio

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy