"La città degli immortali": un monumento in onore del mondo operaio

Verrà inaugurato questa sera (sabato 18), alle ore 18, alla presenza delle autorità cittadine e del presidente della Provincia di Ancona, Enzo Giancarli, il monumento dedicato al mondo operaio che la stessa Provincia ha donato al Comune di Jesi. L'appuntamento è davanti all'ex Sima dove l'opera, dal titolo "La città degli immortali" è stata collocata per ricordare una delle realtà più significative del lavoro nella nostra città. A firmarla è l'artista anconetano Floriano Ippoliti - presente alla cerimonia insieme all'assessore provinciale alla cultura Massimo Pacetti - che ha voluto affidare al travertino, al bronzo e all'acciaio la trasfigurazione metaforica di una Jesi ancorata al suo passato di lavoro, ma proiettata allo sviluppo moderno dell'architettura e delle nuove colonie abitative.

Struttura articolata e complessa, modernissima ma ispirata sia all'arte classica sia a quella etrusca, l'opera si inserisce in quel filone di arte contemporanea che Jesi ha voluto sviluppare in un percorso partito lo scorso anno con le rotatorie cittadine. Il monumento donato a Jesi rientra nell'ambito di una significativa iniziativa culturale della Provincia che coinvolge altre quattro città - Ancona. Senigallia, Osimo e Fabriano. Centri con identità e caratteristiche specifiche, trasfigurate dalla metafora dell'arte da altrettanti artisti.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 17 dicembre 2004