Servizio Front-Office - Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva e Servizi Cimiteriali

L’accesso agli uffici del servizio Front-office avviene su appuntamento.

Selezionare il servizio richiesto nell’elenco seguente per avere tutte le informazioni necessarie ed effettuare la prenotazione:

 

 


Dichiarazione di residenza


La dichiarazione di residenza non deve essere presentata allo sportello, e quindi non è necessario prenotare un appuntamento, ma inviata in modalità telematica o in formato cartaceo

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Carta d’identità elettronica C.I.E.


Tutti i residenti nel Comune di Jesi possono richiedere il rilascio della Carta d’Identità Elettronica accedendo allo sportello prenotando un appuntamento: Portale appuntamenti

Attenzione: prima di prenotare un appuntamento verificare alla seguente pagina Maggiori Informazioni tutta la documentazione da presentare per il rilascio della C.I.E. Occorre prenotare un appuntamento per ogni carta d'identità da richiedere.

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Ristampa del PIN e del PUK della Carta d’identità elettronica C.I.E.


Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK della propria Carta d'Identità Elettronica è possibile richiederne la ristampa recandosi presso il Comune.

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Autocertificazione


L'autocertificazione è una dichiarazione di dati anagrafici o di altri requisiti firmata dall'interessato sotto la propria responsabilità e sostitutiva del certificato rilasciato da un ufficio pubblico.

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Certificati Anagrafici (Residenza, Stato di famiglia, Stato libero, Stato civile, Convivenza di fatto, ecc..)


I certificati anagrafici sono resi disponibili dall'ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Le certificazioni possono essere rilasciate a chiunque ne faccia richiesta previa identificazione del richiedente.

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Certificati di Stato Civile ed Estratti degli atti di Stato Civile (Nascita, Matrimonio, Morte, Unione Civile)


I certificati e gli estratti sono le attestazioni dei dati contenuti nei registri di Stato Civile

I Certificati e gli Estratti di Stato Civile sono ricavati dagli atti pubblici conservati in Comune nei registri di nascita, matrimonio, morte ed unione civile.

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Autentica di firma su dichiarazione sostitutive dell’atto di notorietà


La dichiarazione sostitutiva di atto notorio consta di un atto sostitutivo dell'atto notorio con il quale possono comprovarsi stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato, resa e sottoscritta dallo stesso, osservando le modalità dell'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.

L’autentica di firma sulle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà sono soggette all’imposta di bollo e ai diritti di segreteria e di rimborso stampati del Comune. La competenza sull'autentica di firma non è legata alla residenza del firmatario e può quindi essere richiesta in qualsiasi Comune.

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Autentica di copia conforme


L'autenticazione di copia consiste nell'accertamento della conformità della copia con l'originale.

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Autentica di foto per licenza di caccia o pesca o porto d’armi


L'autenticazione di una fotografia consiste nell'attestare che un'immagine fotografica corrisponde ad una determinata persona.

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Autentica di firma su delega a riscuotere per pensioni o certificazioni per pensioni estere


L’autentica di firma sulle deleghe a riscuotere per pensioni italiane o estere sono soggette e ai diritti di segreteria e di rimborso stampati del Comune e sono esenti dal bollo per la riscossione della pensione di persone in vita e in bollo per la riscossione dei ratei maturati e non riscossi.

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️

Passaggio di proprietà su beni mobili registrati (auto, moto, ecc..)


Autenticare la firma sul certificato di proprietà di un bene mobile registrato. Il passaggio di proprietà di beni mobili registrati (auto, moto, rimorchi, ecc.) è la vendita della proprietà.  L'ufficio anagrafe provvede all'autenticazione della firma del proprietario o dei proprietari.

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Registrazione nuovo permesso di soggiorno o richiesta variazioni dati anagrafici dei cittadini stranieri


Il cittadino straniero che deve registrare in anagrafe il proprio nuovo permesso di soggiorno, o le ricevute della richiesta di aggiornamento presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del vecchio permesso.

Il cittadino straniero che ha variato le proprie generalità deve richiedere la variazione dei propri dati anagrafici registrati. 

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Costituzione convivenza di fatto


La convivenza di fatto, riconosciuta dalla legge 20 maggio 2016, n. 76, è costituita da due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza materiale e morale non vincolate da rapporti di parentela, affinità, adozione, matrimonio o un'unione civile.

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero - A.I.R.E.


I cittadini italiani che trasferiscono la loro residenza all'estero devono iscriversi all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Dichiarazione di nascita


L'evento di una nuova nascita deve essere dichiarato presso la Direzione sanitaria dell'Ospedale o all'Ufficio dello Stato Civile

Consiste nella dichiarazione che debbono rendere i genitori, a seguito della nascita del figlio.

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Denuncia di morte


Entro 24 ore dal decesso di una persona è necessario presentare la relativa denuncia di morte.

La denuncia di decesso riguarda gli eventi di morte avvenuti sul territorio del Comune di Jesi, relativo a cittadini residenti e non residenti, italiani e stranieri.

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Matrimonio


Celebrazione del matrimonio con rito civile o concordatario a Jesi.

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Unione Civile


Costituzione di Unione Civile tra persone dello stesso sesso a Jesi.

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Separazione e divorzio davanti all'ufficiale di stato civile


In presenza di determinate condizioni, i coniugi possono decidere di separarsi o divorziare davanti all'Ufficiale di Stato Civile

Il matrimonio si scioglie con la morte di uno dei due coniugi e negli altri casi previsti dalla legge.

Con il Decreto Legge n. 132/2014 convertito in Legge n. 162/2014 le separazioni e di divorzi sono possibili, oltre che con una causa giudiziale, anche davanti all’Ufficiale dello Stato Civile oppure con convenzione di negoziazione assistita tramite un avvocato.

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Riconoscimento nascituro


L’accesso all’ufficio di Stato Civile avviene solo su appuntamento, per richiedere informazioni sulla documentazione da presentare per l'atto di riconoscimento di un nascituro e ottenere un appuntamento allo sportello si deve inviare una mail all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it specificando la richiesta e comunicando un recapito telefonico per il successivo contatto da parte dell’ufficio.

Torna su ⬆️


Richiesta trascrizione atti di stato civile, consegna documentazione per conferimento cittadinanza


L’accesso all’ufficio di Stato Civile avviene solo su appuntamento, per richiedere la trascrizione di un atto di stato civile a seguito di conferimento della cittadinanza o consegnare la documentazione richiesta dall’ufficio di Stato Civile prima di prestare il giuramento previsto per l’acquisto di cittadinanza e ottenere un appuntamento allo sportello si deve inviare una mail all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it specificando la richiesta e comunicando un recapito telefonico per l’eventuale successivo contatto da parte dell’ufficio.

Torna su ⬆️


Consegna D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento) - Testamento Biologico


E' possibile esprimere indicazioni in merito ai trattamenti sanitari e terapeutici che si intendono ricevere in caso di incapacità di scegliere in modo autonomo.

Torna su ⬆️


Certificati elettorali e tessere elettorali


Tutti gli iscritti alle liste elettorali del Comune di Jesi possono ritirare la propria tessera elettorale, o di un familiare convivente, non ritirata al proprio domicilio o richiedere il rilascio di un duplicato, a seguito di smarrimento, della tessera elettorale già ritirata accedendo allo sportello prenotando un appuntamento

Chi deve richiedere uno o più certificati elettorali per elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Jesi a seguito raccolta firme per referendum popolari o presentazione di leggi d’iniziativa popolare può accedere allo sportello prenotando un appuntamento, se, in base al numero di certificati richiesti, sarà possibile evadere immediatamente la richiesta saranno rilasciati tutte le certificazioni richiesta altrimenti l’ufficio procederà ad acquisire la richiesta e fissare un nuovo appuntamento per il ritiro di quanto richiesto.

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Informazioni ufficio Leva


Per informazioni riguardanti l’ufficio Leva si deve inviare una mail all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it  specificando la richiesta e comunicando un recapito telefonico per l’eventuale successivo contatto da parte dell’ufficio. All’occorrenza verrà fissato un appuntamento per accedere allo sportello.

Torna su ⬆️


Autorizzazioni ZTL


L’autorizzazione per un singolo accesso alla ZTl può essere richiesta dal sito: http://autorizzazioni.comune.jesi.an.it/ .

Se si necessita di un permesso di durata di oltre 7 giorni per lavori da effettuare in ZTL, per i residenti o i dimoranti in ZTL, ecc. si deve inviare una mail all’indirizzo susj@comune.jesi.an.it specificando la richiesta e comunicando un recapito telefonico per l’eventuale successivo contatto da parte dell’ufficio.

All’occorrenza verrà fissato un appuntamento per accedere allo sportello.

Torna su ⬆️


Contrassegno Invalidi


Per richiedere il rilascio del contrassegno europeo per la sosta nei posti riservati alle persone con deambulazione ridotta, il cosiddetto contrassegno invalidi, l’interessato deve accedere allo sportello con copia del verbale della commissione medica che ha riconosciuto che ricorrono i presupposti per il rilascio del contrassegno, una foto tessera recente e un documento di riconoscimento. Per informazioni e per fissare l’appuntamento si deve inviare una mail all’indirizzo susj@comune.jesi.an.it  specificando la richiesta e comunicando un recapito telefonico per l’eventuale successivo contatto da parte dell’ufficio.

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Tessera trasporto agevolato


Per richiedere il rilascio della tessera per l’acquisto agevolato di titoli di viaggio per il trasporto pubblico l’interessato deve accedere allo sportello con la documentazione necessaria ad attestare il possesso di uno dei requisiti previsti dalla Regione Marche, una foto tessera recente e un documento di riconoscimento.

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️


Contrassegno "Permesso Rosa"


Il contrassegno "Permesso Rosa" è riservato ai cittadini residenti nel Comune di Jesi che siano genitori di un figlio di età non superiore ai due anni e alle donne, residenti nel Comune di Jesi, in stato di gravidanza.

Maggiori informazioni

Torna su ⬆️

 

Servizio Front-Office - Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva e Servizi Cimiteriali

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy