1. A coloro che accompagnano gli alunni presso gli asili nido, scuole d’infanzia e primarie possono essere concessi, nei soli giorni feriali in cui si svolgono le lezioni e vincolati a giorni ed orari di frequentazione, un massimo di 2 autorizzazioni per bambino, per la sola durata dell’anno scolastico, per transitare nelle vie che conducono ai plessi di cui sopra. Spetta alla Giunta Comunale la definizione dei criteri sulla base dei quali concedere o meno il rilascio delle predette autorizzazioni in virtù dell'esistenza o meno di una alternativa valida all’accesso veicolare di ogni singolo genitore.
2. La Direzione scolastica dovrà accreditarsi presso l'ufficio comunale competente ed effettuare successivamente, tramite il portale, l'inserimento delle targhe associate agli alunni.
3. Verrà concessa un'autorizzazione per la durata dell'anno scolastico ad un veicolo a disposizione della direzione scolastica per effettuare operazioni di carico e scarico.
4. La sosta in prossimità dell’edificio scolastico, prevista nei commi 1 e 4, è consentita, a motore spento, per un periodo massimo di mezz’ora esponendo, all’interno del parabrezza del veicolo l’indicazione dell’ora di arrivo.
5. Nella Z.T.L. di Via Pergolesi nei giorni di mercato sono consentite solamente il transito e la fermata.
6. In caso di necessità di prelevare durante l'orario scolastico i bambini dal plesso, la Direzione scolastica ne darà comunicazione al Comando di Polizia Locale indicando il nome della persona e la targa del veicolo transitato nella Z.T.L..