Attività temporanea di intrattenimento, pubblico spettacolo e similari

  • Servizio attivo

Richiesta svolgimento di attività rumorose temporanee


Richiesta di autorizzazione per attività temporanea

A chi è rivolto

Servizio rivolto a tutti i cittadini che intendono svolgere attività temporanee potenzialmente rumorose.

Descrizione

Le manifestazioni temporanee ubicate nelle aree indicate dal Comune nella Tabella A1 del "Regolamento per le attività temporanee" (vedi allegati), devono, nel periodo della loro attività, rispettare i limiti orari ed i valori limite di immissione indicati nella Tabella 2 dello stesso regolamento.

Nelle altre aree sono consentite le manifestazioni che nel periodo della loro attività rispettano i limiti orari e quelli di immissione indicati nella Tabella 3 del regolamento.

Al di fuori degli orari indicati devono comunque essere rispettati i limiti di cui al DPCM 14/11/97 relativa alla classe di zonizzazione acustica in cui ricade l’area di interesse.

In base alla tipologia, l’ubicazione e l’entità della manifestazione deve essere inoltrata opportuna richiesta.

Il Comune rilascia l’autorizzazione sentito il parere dell’ARPAM e della ASL di competenza.

Come fare

1) La manifestazione a carattere temporaneo: si svolge nelle aree indicate dal Comune, e sono rispettati sia i limiti di rumore che quelli di orario indicati nella Tabella 2, occorre inoltrare all’Ufficio Tutela Ambientale del Comune apposita domanda in deroga almeno 30 gg prima dell’inizio dell'attività, secondo la scheda-tipo n. 3.

2) La manifestazione a carattere temporaneo si svolge nelle aree indicate dal Comune o in aree diverse, ma non si è in grado di rispettare i limiti di rumore e/o quelli di orario indicati nella Tabella 2 e/o della Tabella 3, occorre inoltrare all’Ufficio Tutela Ambientale del Comune apposita domanda in deroga specifica, almeno 30 gg prima dell’inizio dell'attività, secondo la scheda-tipo n. 4, integrandola con una relazione redatta da un tecnico competente in acustica.

Cosa serve

Presentazione della domanda all'Ufficio di Tutela Ambientale del Comune compilando la scheda prevista per il tipo e luogo della manifestazione (vedi "Cosa Fare")

Cosa si ottiene

Autorizzazione all'attività

Tempi e scadenze

La domanda in deroga deve essere inviata all'Ufficio Tutela Ambientale del Comune almeno 30 gg prima dell’inizio dell'attività.

Se entro 30 giorni dalla presentazione non sono richieste integrazioni o espresso motivato diniego, l’autorizzazione si considera tacitamente concessa.

Accedi al servizio

La domanda deve pervenire all'Ufficio di tutela ambientale

Unità Organizzativa Tutela dell’ambiente e del benessere animale

Piazza dell'Indipendenza, 1, 60035 Jesi (AN), Italia

Unità Organizzativa Tutela dell’ambiente e del benessere animale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Responsabile

Unità Organizzativa Tutela dell’ambiente e del benessere animale

Piazza dell'Indipendenza, 1, 60035 Jesi (AN), Italia

(+39) 07315381

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Contatti

Telefono:

(+39) 0731538234

Documenti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 10/06/2024

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri