Autentica di copia conforme

  • Servizio attivo
Prenota appuntamento

Attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale esibito

A chi è rivolto

Cittadini maggiorenni che necessitano dell'autenticazione.

Descrizione

L'autenticazione di copia consiste nell'attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale esibito. L'autenticazione può essere fatta dal pubblico ufficiale della Pubblica Amministrazione che ha emesso il documento o presso il quale lo stesso è depositato o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere o funzionario incaricato dal Sindaco.
Nel caso in cui la copia autentica di un documento debba essere presentata ad una pubblica amministrazione o a un gestore di pubblico servizio, l'autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi dipendente addetto a ricevere la documentazione previa esibizione dell'originale. 

Copertura geografica

Le autentiche di copia possono essere richieste in qualsiasi ufficio anagrafe sul territorio italiano indipendentemente dal comune di residenza.

Come fare

E' necessario prendere un appuntamento e recarsi di persona

Cosa serve

  • Il documento originale e una fotocopia leggibile e completa dello stesso.
  • Il proprio documento d’identità.

Cosa si ottiene

Autenticazione di copie di documenti

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.

Quanto costa

  • Le autocertificazioni rivolte a Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblico servizio non hanno costi e non è necessario recarsi in Comune:
  • GRATUITO
  • Le autentiche di copia sono soggette all'imposta di bollo e quindi è necessaria una marca da bollo (salvo i casi di esenzione espressamente previsti dal DPR 642/72 e da leggi speciali): € 16,00
  • Diritti di segreteria e rimborso stampati: € 0,52

Vincoli

Il cittadino si assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace come previsto dall'art. 76 del DPR 445/2000 ss.mm.ii.
La Pubblica Amministrazione che riceve una dichiarazione sostitutiva è tenuta ad effettuare controlli sul suo contenuto, qualora risultassero mendaci le dichiarazioni decade immediatamente dai benefici ottenuti e sarà punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.

Tutti i soggetti privati (banche, assicurazioni, patronati, professionisti, notai, avvocati, datori di lavoro, società sportive...) sono tenuti ad accettare le autocertificazioni del cittadino in sostituzione dei certificati.

Accedi al servizio

Per ottenere un’autentica di copia occorre presentarsi presso l’ufficio anagrafe con il documento originale e una fotocopia leggibile e completa dello stesso unitamente al proprio documento d’identità.
In caso dell’autentica di una parte dell’originale (es. una o più pagine di un passaporto) occorre presentare l’intero originale e la fotocopia della pagine da autenticare.

Ufficio anagrafe, stato civile, elettorale, URP

Via Mura Occidentali, 8, 60035 Jesi AN, Italy

L'ufficio è responsabile della gestione e dell'aggiornamento dei registri anagrafici ed elettorali, del rilascio degli atti anagrafici e ha uno sportello informativo per i cittadini

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Responsabile

Area servizi al cittadino

Piazza dell'Indipendenza, 1, 60035 Jesi (AN), Italia

(+39) 07315381

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Contatti

Telefono:

(+39) 0731 538249

PEC:

protocollo.comune.jesi@legalmail.it
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 06/06/2024

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio