Avviso pubblico per le assegnazioni di posteggi liberi alla fiera di San Settimio 2024

Data pubblicazione: 11/07/2024 13:00 Data scadenza: 03/08/2024 23:59

È indetta la procedura di selezione per l'assegnazione dei posteggi l'assegnazione dei posteggi liberi, limitatamente all’anno 2024 , per la FIERA di SAN SETTIMIO che si svolgerà a Jesi nei giorni 23, 24 e 25 settembre per n. 53 posteggi liberi

IL DIRIGENTE DEL L ’AREA URBANI STICA EDILIZIA AMBIENTE E SVILUPPO ECONOMICO

Vista la legge regionale 5 agosto 2021, n. 22 (Disciplina dell’attività commerciale nella Regione Marche);
Visti gli art. 60 e 61 della L.R. 22/2021;
Visto il regolamento regionale n. 3 del 07/06/2022 “Disciplina dell’attività di commercio su aree pubbliche, in attuazione dell’art. 16 della L.R. 22/2021”;

RENDE NOTO

È indetta la procedura di selezione per l'assegnazione dei posteggi l'assegnazione dei posteggi liberi, limitatamente all’anno 2024 , per la FIERA di SAN SETTIMIO che si svolgerà a Jesi nei giorni 23, 24 e 25 settembre per n. 53 posteggi liberi, per i seguenti settori:

  • n. 34 per generi vari,
  • n. 6 per il mercatino artigianale
  • n. 6 per imprenditori agricoli
  • n. 5 per hobbisti/ creativi titolari di apposito tesserino
  • n. 1 posteggio riservato ai soggetti portatori di handicap o comunque cooperative sociali di tipo B con soggetti di cui alla L. 104/1992
  • n. 1 riservato per la vendita di prodotti senza glutine.

L’indicazione della dislocazione dei posteggi liberi sarà definita a seguito di propedeutiche procedure di trasferimento di alcuni posteggi.

Verranno redatte n. 4 graduatorie: per generi vari, per mercatino artigianale per imprenditori agricoli e per hobbisti/ creativi muniti di apposito tesserino .

1. DURATA DELLE ASSEGNAZIONI
L’assegnazione del posteggio avrà durata limitatamente alla Fiera di San Settimio per l’anno 2024

2. ASSEGNAZIONE DEI POSTEGGI LIBERI
Le assegnazioni sono effettuate in relazione ad ogni singolo posteggio, mediante la formazione di una graduatoria.

3. CRITERI DI ASSEGNAZIONE
1. La graduatoria per l’assegnazione dei posteggi annuali verrà effettuata sulla base dei dei seguenti criteri di priorità, come previsto dall’art. 21 del R.R. n. 3 del 07/06/2022:seguenti criteri di priorità, come previsto dall’art. 21 del R.R. n. 3 del 07/06/2022:
a) anzianità nell’esercizio dell’impresa, comprovata dall’iscrizione quale impresa attiva nel anzianità nell’esercizio dell’impresa, comprovata dall’iscrizione quale impresa attiva nel registro delle imprese per il commercio su aree pubbliche; lregistro delle imprese per il commercio su aree pubbliche; l’anzianità riferita alla ditta ’anzianità riferita alla ditta individuale del soggetto titolare al momento della partecipazione al bando è cumulata a individuale del soggetto titolare al momento della partecipazione al bando è cumulata a quella dell’eventuale dante causa ed è calcolata con i seguenti punteggi:quella dell’eventuale dante causa ed è calcolata con i seguenti punteggi:
- anzianità di iscrizione fino a 5 anni = anzianità di iscrizione fino a 5 anni = punti 5punti 5
- anzianità di ianzianità di iscrizione maggiore di 5 anni e fino a 10 anni = scrizione maggiore di 5 anni e fino a 10 anni = punti 10punti 10
- anzianità di iscrizione oltre 10 anni = anzianità di iscrizione oltre 10 anni = punti 15punti 15..
b) Professionalità acquisita, anche in modo discontinuo, nell’esercizio del commercio su Professionalità acquisita, anche in modo discontinuo, nell’esercizio del commercio su aree pubbliche ricavabile dalle presenze maturate nella fiearee pubbliche ricavabile dalle presenze maturate nella fiera.ra.
c) parità di punteggio totale si tiene conto dell’ordine cronologico di presentazione della parità di punteggio totale si tiene conto dell’ordine cronologico di presentazione della domanda.domanda.

2. Per gli imprenditori agricoli, relativamente al punto a), ai fini dell’anzianità di iscrizione al registro imprese quale impresa attiva si tieneregistro imprese quale impresa attiva si tiene conto dell’iscrizione ai fini dell’esercizio conto dell’iscrizione ai fini dell’esercizio dell’attività dell’agricoltura. dell’attività dell’agricoltura.
Per gli artigiani iscritti unicamente all’AIA, relativamente al punto a), ai fini dell’anzianità di iscrizione al registro imprese quale impresa attiva si tiene conto dell’iscriiscrizione al registro imprese quale impresa attiva si tiene conto dell’iscrizione ai fini zione ai fini dell’esercizio dell’attività artigianale. Qualora l’artigiano sia in possesso anche di iscrizione dell’esercizio dell’attività artigianale. Qualora l’artigiano sia in possesso anche di iscrizione al registro delle imprese per l’attività di commercio su aree pubbliche si applicano i criteri al registro delle imprese per l’attività di commercio su aree pubbliche si applicano i criteri relativi al commercio su aree pubbliche. relativi al commercio su aree pubbliche.

Per gli hobbisti/creativi 
La graduatoria, unica, dei creativi e degli hobbisti sarà formula in base ai seguenti criteri:graduatoria, unica, dei creativi e degli hobbisti sarà formula in base ai seguenti criteri:
a) minor numero di presenze nei mercatini nell’arco dell’anno precedente;
b) ordine cronologico di presentazione.

4. REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDEEQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Possono presentare domanda le ditte individuali, le società di persone, le società di capitale o cooperative regolarmente costituite, in possesso di autorizzazione ovvero SCIA capitale o cooperative regolarmente costituite, in possesso di autorizzazione ovvero SCIA per l’esercizio del commercio su areper l’esercizio del commercio su area pubblica, in possesso dei requisiti per l'esercizio a pubblica, in possesso dei requisiti per l'esercizio dell'attività commerciale di cui all'articolo 58, comma 2, della L.R. 22/2021 e che risultino in dell'attività commerciale di cui all'articolo 58, comma 2, della L.R. 22/2021 e che risultino in regola con gli adempimenti contributivi.regola con gli adempimenti contributivi.
Possono presentare domanda, ai fini dell’inserimento nella graduatoria, rispettivamente: per il mercatino artigianale, gli artigiani regolarmente iscritti all'A.I.A., mentre per imprenditori agricoli, gli imprenditori agricoli regolarmente iscritti al Registro delle Imprese in possesso della comunicazione di inizio attività art. 4 D.lgs. 228/2001 e s.m.i. per la vendita diretta in forma itinerante.

5. PUBBLICAZIONE AVVISO
L’avviso sarà pubblicato all'albo pretorio del Comune di Jesi e nel sito internet del Comune www.comune.www.comune.jesi.an.itjesi.an.it

6. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
1. Le domande per l'assegnazione dei posteggi annuali, complete di marca da bollo da € 16,00, dovranno essere inviate al Comune, pena l'esclusione dalle graduatorie, tramite il portale telematico del SUAP al seguente indirizzo: http://frontoffice.comune.jesi.an.it 
2. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per la data del fissato per la data del 24 luglio 2024.

Le domande inviate oltre tale termine non produrranno alcun effetto.

7. CONTENUTO DELLA DOMANDA
1. La domanda deve contenere a pena di inammissibilità:
- dati anagrafici del richiedente;dati anagrafici del richiedente;
- Codice Fiscale e/o Partita IVA;Codice Fiscale e/o Partita IVA;
- numero e data d’iscrizione nel Registro delle imprese per l’esercizio delnumero e data d’iscrizione nel Registro delle imprese per l’esercizio del commercio commercio su aree pubbliche;su aree pubbliche;
- estremi dell’autorizzazione ammestremi dell’autorizzazione ammiinistrativa ovvero della SCIA per l’esercizio del nistrativa ovvero della SCIA per l’esercizio del commercio su aree pubbliche in possesso del richiedente;commercio su aree pubbliche in possesso del richiedente;
- indicazione del genere merceologico (alimentare/non alimentare indicazione del genere merceologico (alimentare/non alimentare –– somministrazione somministrazione -- prodprodotti artigianali);otti artigianali);
- per la fatturazione elettronica, indicare il canale di trasmissione prescelto tra il per la fatturazione elettronica, indicare il canale di trasmissione prescelto tra il codice destinatario (indicare il codice a 7 cifre) o la PEC (indicare la PEC);codice destinatario (indicare il codice a 7 cifre) o la PEC (indicare la PEC);
- autocertificazione dei requisiti morali e professionali di cui all'articoautocertificazione dei requisiti morali e professionali di cui all'articolo 58, comma 2, lo 58, comma 2, della L.R. 22/2021 del titolare ovvero del legale rappresentante, dei soci e del preposto, della L.R. 22/2021 del titolare ovvero del legale rappresentante, dei soci e del preposto, qualora presente;qualora presente;
- consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679.consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679.

2. La domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente dal richiedente, salvo la possibilità di chiedente, salvo la possibilità di rappresentanza ai sensi dell’art. 38, c. 3rappresentanza ai sensi dell’art. 38, c. 3--bis del D.P.R. 445 del 28/12/2000.bis del D.P.R. 445 del 28/12/2000.
3. Ai fini delle priorità per l’assegnazione del posteggio, la domanda dovrà inoltre contenere:contenere:

- estremi dell'autorizzazione amministrativa oestremi dell'autorizzazione amministrativa ovvero Scia utilizzata per il computo vvero Scia utilizzata per il computo delle presenze pregresse;delle presenze pregresse;
- numero e data d’iscrizione nel Registro delle imprese commercio su aree numero e data d’iscrizione nel Registro delle imprese commercio su aree pubbliche dell’eventuale dante causa.pubbliche dell’eventuale dante causa.

4. Nel caso in cui la domanda contenga false o mendaci dichiarazioni, fatte salve le e le sanzioni previste dal vigente Codice Penale, essa verrà annullata d'ufficio e sanzioni previste dal vigente Codice Penale, essa verrà annullata d'ufficio e in totoin toto ai sensi ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.delle vigenti disposizioni di legge.

8. CAUSE DI ESCLUSIONE
1. L’esclusione della domanda avverrà nei seguenti casi:
- inoltro delle domande fuori dal termininoltro delle domande fuori dal termine e con modalità diverse da quelle previste dal e e con modalità diverse da quelle previste dal presente avviso;presente avviso;
- mancata sottoscrizione della domanda;mancata sottoscrizione della domanda;
- mancata autocertificazione del possesso dei requisiti morali per l’esercizio mancata autocertificazione del possesso dei requisiti morali per l’esercizio dell’attività da parte del titolare dell’impresa individuale/legale rappresedell’attività da parte del titolare dell’impresa individuale/legale rappresentante della ntante della società;società;
- nel caso di società, la mancata autocertificazione del possesso dei requisiti morali nel caso di società, la mancata autocertificazione del possesso dei requisiti morali da parte dei soci con poteri di amministrazione;da parte dei soci con poteri di amministrazione;
- mancata autocertificazione del possesso dei requisiti morali e professionali per mancata autocertificazione del possesso dei requisiti morali e professionali per l’attività del settl’attività del settore alimentare o dell’eventuale soggetto preposto alla vendita in possesso ore alimentare o dell’eventuale soggetto preposto alla vendita in possesso dei requisiti.dei requisiti.

9. INTEGRAZIONI
Alle domande complete dei requisiti di ammissibilità sono consentite integrazioni secondo le disposizioni comunali relative alla gestione dei procedile disposizioni comunali relative alla gestione dei procedimenti.

10. GRADUATORIA
1. Le graduatorie saranno pubblicate all'albo pretorio del Comune.
2. Le assegnazioni di posteggio sono rilasciate in applicazione della graduatoria.

11. INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT 13--14 DEL GDPR 2016/679 14 DEL GDPR 2016/679 (GENERAL DATA (GENERAL DATA PROTECPROTECTION REGULATION)
Secondo la normativa indicata, il trattamento relativo alla presente graduatoria ed alla fiera sarà improntato ai principi di sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi dirittiriservatezza e dei Suoi diritti. . A tal fine, si rimanda all’informativa disponibile sul sito istituzionale del Comune di Jesi.

12. DISPOSIZIONI FINALI
1. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa statale e tutto quanto non previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa statale e regionale vigente, nonché al Regolamento comunale che disciplina l’organizzazione e lo regionale vigente, nonché al Regolamento comunale che disciplina l’organizzazione e lo svolgimento delle funzioni comunali in materia di commercio su aree pubbliche.svolgimento delle funzioni comunali in materia di commercio su aree pubbliche.

2. Il presente avviso è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune, sul sito internet (www.comune.jesi.an.it) e inviato alle associazioni di categoria.(www.comune.jesi.an.it) e inviato alle associazioni di categoria.
3. Responsabile del procedimento è la dr.ssa dr.ssa Matilde Sargenti.

Jesi, li 11/07/2024

IL DIRIGENTE
(Ing. Simone Messersì)

Formati disponibili

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 25/07/2024

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri