I certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza e godimento dei diritti politici riferiti ad un periodo precedente alla data della richiesta possono riguardare solamente persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente.
A chi è rivolto
I certificati storici sono rilasciati a chiunque con motivazione, anche se si tratta del diretto interessato. Se il richiedente coincide con l'intestatario la motivazione viene dichiarata a voce. Se il richiedente non coincide con l' intestatario la richiesta deve essere motivata per iscritto su apposito modulo. Se il richiedente è delegato da una terza persona, il modulo deve essere compilato dall'interessato.
Descrizione
I certificati storici si riferiscono ad una situazione anagrafica pregressa relativa a persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe del Comune di Jesi.
In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l'interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un'autocertificazione. I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.
Come fare
Per chiederli occorre presentarsi ai Servizi Demografici. Non è necessaria la presenza dell'intestatario: i certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia motivato interesse, purchè in possesso dei requisiti indicati.
Il certificato storico di godimento dei diritti politici può essere richiesto anche all'Ufficio Elettorale.
Cosa serve
Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo).
Conoscenza certa dell'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.
Conoscenza della data o dell'arco di tempo cui deve essere riferito il documento.
Cosa si ottiene
Il certificato storico
Tempi e scadenze
Il certificato è rilasciato immediatamente e ha validità illimitata.
Quanto costa
Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dei diritti comunali, con importi particolari determinati dalla ricerca d'archivio e delle marche da bollo, in conformità alle disposizioni di legge.
L'ufficio si occupa dei servizi di front office relativamente ad Anagrafe, Stato civile, Elettorale e URP
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 - Testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali. Decreto del Presidente della Repubblica n.223 del 30.5.1989: Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente Legge 5.2.1992 n. 91:Nuove norme sulla Cittadinanza - D.lgs 18/8/2000 n.267 Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali" - D.P.R. 28.12.200 n. 445: "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.