Il certificato riguarda i cittadini italiani residenti e serve a dimostrare che l'intestatario è vivente
A chi è rivolto
Cittadini residenti
Descrizione
Il certificato serve a dimostrare che l'intestatario è vivente.
Come fare
Per la richiesta occorre presentarsi ad uno qualsiasi dei Servizi Anagrafici di Zona. Non è necessaria la presenza dell'intestatario: il certificato può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, purchè in possesso dei requisiti sotto indicati.
Cosa serve
Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo).
Conoscenza certa dell'uso del certificato stesso, per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.
Cosa si ottiene
Il certificato di esistenza in vita
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato ed ha validità 6 mesi.
Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autenticare la firma ne' di apporla in presenza del dipendente addetto.
Quanto costa
Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti comunali delle marche da bollo, i cui importi variano in funzione dell'uso della certificazione. Per la certificazione rilasciata a vista, tramite terminale, è previsto un rimborso spese.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede del Comune di Jesi - Servizi FrontOffice in Via Mura Occidentali,8
L'ufficio si occupa dei servizi di front office relativamente ad Anagrafe, Stato civile, Elettorale e URP
Ulteriori informazioni
Agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni, pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato. Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con ‘istituzioni private’: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, poste italiane, notai. L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati, è gratuita e non è necessaria l'autenticazione della firma.