Certificato di esistenza in vita per iscritti all'anagrafe comunale

  • Servizio attivo

Il certificato riguarda i cittadini italiani residenti e serve a dimostrare che l'intestatario è vivente

A chi è rivolto

Cittadini residenti

Descrizione

Il certificato serve a dimostrare che l'intestatario è vivente.

Come fare

Per la richiesta occorre presentarsi ad uno qualsiasi dei Servizi Anagrafici di Zona. Non è necessaria la presenza dell'intestatario: il certificato può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, purchè in possesso dei requisiti sotto indicati.

Cosa serve

  1. Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo).
  2. Conoscenza certa dell'uso del certificato stesso, per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.

Cosa si ottiene

Il certificato di esistenza in vita

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato ed ha validità 6 mesi.

Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autenticare la firma ne' di apporla in presenza del dipendente addetto.

Quanto costa

Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti comunali delle marche da bollo, i cui importi variano in funzione dell'uso della certificazione.
Per la certificazione rilasciata a vista, tramite terminale, è previsto un rimborso spese.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede del Comune di Jesi - Servizi FrontOffice in Via Mura Occidentali,8

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, URP

Via Mura Occidentali, 8, 60035 Jesi AN, Italy

L'ufficio si occupa dei servizi di front office relativamente ad Anagrafe, Stato civile, Elettorale e URP

Ulteriori informazioni

Agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni, pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato.
Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con ‘istituzioni private’: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, poste italiane, notai.
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati, è gratuita e non è necessaria l'autenticazione della firma.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Decreto del Presidente della Repubblica 17 luglio 2015, n. 126 - Regolamento recante adeguamento del regolamento anagrafico della popolazione residente, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223, alla disciplina istitutiva dell'anagrafe nazionale della popolazione residente. 

Legge 12 novembre 2011, n. 183 - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato 

Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Responsabile

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, URP

Via Mura Occidentali, 8, 60035 Jesi AN, Italy

(+39) 0731 538249

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Contatti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 18/06/2024

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