L’esterno è estremamente sobrio ed è l’unico a Jesi che si distingue per il nartece a cinque fornici, posto su di una scalinata e coperto da un tetto a falda. Emerge centralmente il corpo della chiesa con una semplice finestra al posto del rosone e un timpano triangolare a coronamento della facciata. La struttura è in muratura.
Passando attraverso il cancello posto alla destra del piazzale si accede alla casa parrocchiale e ai vari spazi per le attività della parrocchia, tra cui aree attrezzate per lo sport.
Ambiente interno
L’interno è caratterizzato da un apparato decorativo che richiama lo stile eclettico ottocentesco, per la sua derivazione dal Quattrocento. Vi si accede tramite il nartece, con un portale esterno in legno e una bussola interna. La pianta si sviluppa su un'unica navata centrale collegata alle cappelle laterali da vari passaggi. Per accedere alla zona presbiteriale vi è un dislivello di due gradini mentre l'altare è posto al di sopra di ulteriori due gradini.
Vetrate
Le sei vetrate artistiche sono state realizzate alla fine del 2012 con pittura a pennello da una storica azienda fiorentina. Le figure degli evangelisti si stagliano intere sulle quattro vetrate rettangolari più grandi; nella vetrata sopra l'ingresso della chiesa è invece rappresentata la resurrezione di Gesù. Nella vetrata in alto sopra l'altare, nella parete absidale, troviamo San Francesco rappresentato a mezzo busto in una composizione rotonda.
Da https://www.beweb.chiesacattolica.it/