Potranno circolare e sostare nelle Zone a Traffico Limitato i veicoli a servizio di persone invalide recanti in modo ben visibile lo speciale contrassegno di cui alla fig. v 4 art. 381 del Regolamento per l’esecuzione del Codice della Strada.
Gli invalidi residenti nel Comune di Jesi potranno transitare e sostare nelle ZZ.TT.LL. dopo essersi accreditati all’ufficio preposto, ed aver comunicato la targa del veicolo abitualmente utilizzato. In caso di utilizzo di un veicolo diverso da quello segnalato dovrà esserne preventivamente comunicata la targa. Tali comunicazioni possono essere fatte preventivamente tramite il numero verde appositamente dedicato o tramite il portale comunale dei servizi informatici pubblicizzato allo scopo o mediante ulteriori modalità appositamente disposte. In alternativa la comunicazione potrà essere fatta entro le 48 ore successive all'accesso compilando l'apposito modulo che va inviato per fax, mail o pec unitamente alla copia di un documento di riconoscimento valido.
Agli invalidi residenti fuori comune, che prestano attività lavorativa all'interno delle ZZ.TT.LL., verrà rilasciata un'autorizzazione di transito per la Z.T.L. di appartenenza, dopo essersi accreditati all’ufficio preposto, di durata pari a quella del contrassegno o del relativo contratto di lavoro, se di durata inferiore.
Gli invalidi residenti fuori Comune, che non prestano attività lavorativa all'interno delle ZZ.TT.LL., per transitare e/o sostare dovranno, in occasione di ogni accesso, comunicare preventivamente la targa del veicolo. Tali comunicazioni possono essere fatte preventivamente tramite il numero verde appositamente dedicato. In alternativa la comunicazione potrà essere fatta entro le 48 ore successive all'accesso compilando l'apposito modulo che va inviato per fax, mail o pec unitamente alla copia di un documento di riconoscimento valido.
Potranno essere rilasciate massimo due autorizzazioni annuali di solo transito e fermata ai veicoli di accompagnatori di persone in possesso del contrassegno di cui al comma 1, che lavorano o studiano nelle Zone a Traffico Limitato.
Potranno essere rilasciate autorizzazioni di transito e fermata, per massimo 2 mesi, per due veicoli di accompagnatori di persona che si trova, per un breve periodo, impossibilitata a deambulare e che lavora o studia nelle Zone a Traffico Limitato.
Per assistenza domiciliare e familiare potranno essere rilasciate autorizzazioni mensili di transito e sosta, per un periodo massimo di un’ora, esponendo all’interno del veicolo l’indicazione dell’ora di arrivo.
Per il trasporto di persone anziane con gravi difficoltà deambulatorie, anche temporanee, potrà essere rilasciata una autorizzazione per un periodo massimo di 4 ore nell’arco dell’intera giornata.
Nei casi in cui, per motivi di natura istituzionale si debba autorizzare il transito e/o la sosta di veicoli all’interno della Z.T.L., l’Ufficio Comunale di riferimento provvederà ad inviare comunicazione al Comandante della Polizia Locale entro 48 ore dal transito per i successivi adempimenti. In ogni altro caso al di fuori da quelli disciplinati dal presente Regolamento in cui, comunque, si ravvisi l'oggettiva necessità di transitare e/o sostare all'interno della Z.T.L., il Comandante della Polizia Locale potrà concedere le relative autorizzazioni.