Cos'è?
La mostra “Francesco Trevisani. Il mito ritrovato” si compone cinque grandi tele appartenenti alle Collezioni di Intesa Sanpaolo. Le opere, tutte a carattere mitologico e di dimensioni imponenti, provengono da Senigallia dove hanno adornato i locali del settecentesco Palazzo Marcolini.
Francesco Trevisani (1656-1746) è stato un rinomato pittore italiano del tardo Barocco, noto per la sua capacità di combinare elementi classici e barocchi in uno stile armonioso e raffinato. Nato a Capodistria si formò artisticamente a Venezia, dove fu influenzato dai grandi maestri della pittura.
Successivamente, si trasferì a Roma, dove divenne uno degli artisti più richiesti dell’epoca.
Le sue opere spaziano da soggetti religiosi a scene mitologiche, sono caratterizzate da una grande attenzione ai dettagli e una straordinaria sensibilità cromatica.
L’ esposizione è il risultato di un progetto specifico, concepito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che ha come obiettivo la conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico.
Durante tutto il periodo dell’esposizione, i visitatori avranno l’opportunità di osservare da vicino il lavoro di restauro che interesserà tutte e cinque le tele. Ognuna sarà sottoposta a un attento intervento così da poter risplendere della loro rinnovata bellezza.