Il sindaco nomina Claudio Cardinali nuovo assessore

Dettaglio della notizia

Al neo assessore le deleghe al bilancio, patrimonio e società partecipate. Paola Lenti andrà associazionismo, terzo settore e comitati di quartiere

Data:

17/02/2025

Il neo assessore Claudio Cardinali con il Sindaco Lorenzo Fiordelmondo

Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo ha nominato Claudio Cardinali nuovo assessore della Giunta municipale. Con l’occasione il primo cittadino ha disposto una ridistribuzione delle deleghe, nell’obiettivo di garantire il miglior proseguimento dell’azione amministrativa fin qui svolta.

Proprio per questo, tenendo conto del fatto che su associazionismo, terzo settore e comitati di quartiere vi era stata una forte condivisione tra l’assessora uscente Loretta Fabrizi e l’assessora Paola Lenti, il sindaco ha ritenuto importante attribuire a quest’ultima le suddette deleghe,  così da assicurare sul fronte della partecipazione - asse portante del mandato amministrativo - quella continuità acquisita e l’esperienza maturata in questi anni.

In tale contesto l’assessora Paola Lenti lascerà le deleghe al bilancio, patrimonio e società partecipate, rispetto alle quali in questi anni ha contribuito sia ad azzerare il disavanzo che il Comune di Jesi si portava avanti dal 2015 conseguente ad una mutata contabilità degli Enti locali, sia ad una contestuale riduzione dell’indebitamento contratto in passato, liberando così risorse per la spesa corrente, oltre a dare impulso nella riorganizzazione della gestione del patrimonio comunale. 

Tali deleghe sono state attribuite al nuovo assessore Claudio Cardinali, anche in funzione del fatto che, essendo il bilancio di natura programmatica politica, ha avuto modo di averne piena contezza nel suo ruolo di consigliere comunale e presidente di commissione consiliare.

“Con la nomina di Claudio Cardinali - ha sottolineato il sindaco - viene ricostituita, nel segno dell’esperienza politica e della qualità umana del neo assessore, la piena funzionalità della Giunta. Una nuova operatività che consente di dare sia continuità che nuovo slancio all’azione amministrativa, nel rispetto del programma di mandato. Ringrazio Paola Lenti per il positivo lavoro svolto come assessora al bilancio e sono certo che l’esperienza maturata in questi anni le consentirà di dare vigore anche ai nuovi ambiti in cui è chiamata. A Claudio Cardinali i migliori auguri di buon lavoro, certo che saprà rapidamente entrare in questo nuovo ruolo”.

Il neo assessore, 67 anni, in pensione dopo essere stato responsabile dell'area Centro Studi, prevenzione e progetti dell'Oikos Onlus (oggi Fondazione) ha aggiunto: “Ringrazio innanzitutto il sindaco Fiordelmondo per la fiducia accordata. Ci troveremo ad affrontare importanti tagli decisi dal Governo centrale che ha ridotto unilateralmente importanti risorse agli enti locali. Ma sono convinto che in sinergia con gli assessori che compongono la Giunta ed il fondamentale supporto del personale dell’Area Risorse Finanziarie riusciremo a garantire i migliori servizi alla nostra comunità”.

Con la nomina di assessore, Cardinali lascerà la carica di consigliere comunale. Al suo posto subentrerà Luigi Romitelli, primo dei non eletti del Partito Democratico.

Comune di Jesi

Jesi, 17 febbraio 2024

Ultimo aggiornamento: 18/02/2025

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio