Il sistema di allerta della Protezione civile dalla Regione Marche tramite codici colorati emesso è una PREVISIONE. Precede l’evento e non può, quindi, tener conto di come l’evento si sviluppa.
Sulla base della previsione, il Comune di Jesi attiva il proprio Sistema di Protezione Civile.
Sulla base del colore del codice entrano in vigore le misure di prevenzione previste dal Piano Comunale di Emergenza e vengono presi altri eventuali provvedimenti tramite ordinanza.
IN CORSO DI EVENTO
La situazione sta peggiorando? Stai in un luogo sicuro e segui gli aggiornamenti in tempo reale.
La Protezione Civile comunale segue l’evoluzione in tempo reale dell’evento e mettere in atto le azioni finalizzate alla mitigazione del rischio e al contenimento del pericolo.
È IMPORTANTE SAPERE CHE
Il sistema di allerta è solo previsionale, di conseguenza il peggioramento della situazione meteo o il verificarsi di un evento imprevisto non comporta necessariamente l’emanazione di un’allerta.
Pertanto, a prescindere dal colore del codice dell’allerta, il cittadino deve tenersi informato sulle comunicazioni diffuse dalla Protezione Civile comunale e attenersi alle prescrizioni fornite in corso di evento.
Per la propria sicurezza, a evento in atto, è importante adottare le norme comportamentali di autoprotezione disponibili nel sito nazionale della Protezione Civile http://iononrischio.protezionecivile.it/
Tutte le informazioni sull’evoluzione dell’evento ed eventuali criticità saranno comunicate sui canali istituzionali del Comune di Jesi.
DOPO L'EVENTO
Attenersi alle indicazioni e prescrizioni fornite dalle Autorità e adottare le norme comportamentali di autoprotezione .
COME TENERSI INFORMATI
Prima, durante e dopo l’evento i cittadini trovano gli aggiornamenti e tutte le informazioni utili sui canali di comunicazione messi a disposizione da istituzioni e media locali (sito, tv, radio, quotidiani online e relativi social network).
CANALI ISTITUZIONALI
Sito web
www.comune.jesi.an.it
Social network
Facebook e Twitter Comune di Jesi