In vista della riapertura del ponte San Carlo, la Giunta comunale ha approvato due importanti interventi in materia di viabilità a valle a monte dello stesso, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza della rete stradale, sia per chi utilizza veicoli, sia per chi si muove in bicicletta o a piedi.
Il primo interessa Via Marconi e Via del Verziere, strade che, a seguito dalla riapertura del ponte, torneranno ad essere intensamente trafficate: l’intervento in questione è volto pertanto ad una riduzione della velocità veicolare. In particolare in Via Marconi saranno realizzati due attraversamenti pedonali rialzati e soprattutto si darà corso alla risoluzione di una problematica che si trascinava da decenni, vale a dire mettere in sicurezza il passaggio pedonale nel sottopasso sotto la linea ferroviaria, attualmente di dimensioni estremamente ridotte. In questo caso, pertanto, si procederà, all’altezza del sottopasso stesso, al restringimento della carreggiata mediante l’allargamento del marciapiede, così da facilitare il passaggio dei pedoni e in particolare delle persone con disabilità.
Una richiesta che era stata più volte sollecitata da parte dei residenti e a cui aveva fatto seguito l’impegno dell’Amministrazione comunale nel corso di un recente incontro nel quartiere. In ragione di ciò sarà istituito in via sperimentale un senso unico alternato gestito da impianto semaforico provvisorio. In Via del Verziere, ugualmente, saranno posizionati due dossi artificiali per la moderazione della velocità, con tanto di segnaletica. Il tutto per una spesa prevista di 40 mila euro.
Riguarda invece interventi di manutenzione straordinaria alle strade del quartiere Minonna il secondo provvedimento della Giunta che, considerati i dissesti presenti e il crescente aumento del traffico in entrata ed uscita dallo svincolo Jesi Centro della superstrada conseguente alla riapertura del ponte, ha approvato una spesa di 200 mila euro per finanziare i lavori di sistemazione della rotatoria principale, il tratto di Via Marconi tra la stessa rotatoria e l’allacciamento con il ponte San Carlo e alcuni tratti delle strade limitrofe del quartiere, oltre al ripristino di parte dei marciapiedi ammalorati nella zona.
Comune di Jesi
Jesi, 15 novembre 2024