Iscrizione anagrafica dei cittadini comunitari

  • Servizio attivo

Iscrizione nell'anagrafe del Comune di Jesi di un cittadino UE e dei paesi assimilati.


L'iscrizione anagrafica dei cittadini comunitari è un procedimento che consente ai cittadini dell'Unione Europea di registrare la propria residenza in un determinato Comune all'interno di uno Stato membro diverso da quello di cittadinanza.

A chi è rivolto

L'iscrizione anagrafica dei cittadini comunitari è rivolta ai cittadini dell'Unione Europea (UE) e dello Spazio Economico Europeo (SEE) che intendono stabilire la propria residenza in un paese membro diverso da quello di cittadinanza.

Descrizione

Sono cittadini comunitari tutti coloro che sono in possesso della cittadinanza di uno degli stati membri della comunità europea.

Ad oggi dopo l’ingresso avvenuto il 1° gennaio 2007 di Romania e Bulgaria nella U.E. gli Stati che ne fanno parte sono diventati 27 e precisamente, oltre all’Italia ed ai due citati: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo,Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

“Sono equiparati ai cittadini comunitari anche i cittadini NON comunitari dei seguenti Stati: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Rep. San Marino”

I cittadini dei paesi Dell’Unione Europea hanno diritto d’ingresso in Italia dove possono soggiornare senza alcuna formalità per un periodo non superiore a tre mesi. E’ sufficiente che abbiano un documento d’ identità valido per l’espatrio.

Dall’11 aprile 2007, il cittadino che vuole soggiornare più di tre mesi, non deve chiedere più la carta di soggiorno, ma deve richiedere l’iscrizione all’anagrafe del comune dove intende stabilirsi.

Requisiti

  • Avere la dimora abituale a JESI
  • Essere lavoratore ( subordinato o autonomo ) ,oppure avere la disponibilità di risorse economiche sufficiente a non diventare un onere per lo Stato italiano e una assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi.

Come fare

L'Ufficiale di anagrafe, ricevuta la richiesta, effettua gli accertamenti necessari per verificare l’esistenza della dimora abituale, anche avvalendosi degli Agenti di Polizia municipale. Nel caso in cui il richiedente provenga da un altro Comune, l'Ufficiale trasmette al Comune di precedente iscrizione anagrafica il relativo modello per la cancellazione.

Se l’accertamento è positivo, il richiedente risulterà iscritto nell’anagrafe della popolazione residente.

Tuttavia, se l’accertamento risulta negativo, verrà notificato al richiedente il motivo del mancato accoglimento.

Avverso il provvedimento di rifiuto o revoca del diritto di soggiorno è ammesso ricorso al tribunale in composizione monocratica del luogo ove dimora il richiedente, il quale provvede, sentito l’interessato, nei modi previsti dagli articoli 737 e seguenti del codice di procedura civile.

Cosa serve

Documentazione da presentare per l'iscrizione anagrafica:

  1. Documento di identità (passaporto o carta di identità) di tutti i richiedenti l'iscrizione.
  2. Codice fiscale di tutti i richiedenti l'iscrizione.
  3. Attestato di iscrizione anagrafica rilasciato dal Comune di provenienza, se disponibile.
  4. Modulo compilato presso l'ufficio anagrafe per i titolari di patente di guida italiana e/o intestatari di veicoli.

Inoltre, a seconda della condizione, sono richiesti ulteriori documenti:

  • LAVORATORI SUBORDINATI: ultima busta paga, ricevuta di versamento dei contributi INPS, comunicazione di assunzione al CIP, ricevuta di denuncia all'INPS del rapporto di lavoro, comunicazione all'INAIL del rapporto di lavoro, contratto di lavoro contenente gli identificativi INPS e INAIL.
  • REGIME TRANSITORIO (per rumeni e bulgari fino al 31 dicembre 2009): Nulla osta dello Sportello Unico per l’immigrazione presso la Prefettura.
  • LAVORATORI AUTONOMI: Certificato di iscrizione anagrafica alla Camera di Commercio, attestazione di attribuzione di partita IVA, iscrizione all'albo professionale.
  • STUDENTI: Certificazione di iscrizione al corso, polizza di assicurazione sanitaria, documentazione delle risorse economiche proprie.
  • RELIGIOSI: Dichiarazioni del responsabile della comunità religiosa in Italia, polizza di assicurazione sanitaria.
  • MINORI NON ACCOMPAGNATI: Provvedimento dell'Autorità giudiziaria minorile, documento di identità del tutore o affidatario, passaporto o documento del minore.
  • ALTRI: Polizza di assicurazione sanitaria, documentazione delle risorse economiche proprie.
  • FAMILIARI: Documentazione attestante la qualità di familiare, documentazione che attesti il familiare a carico, attestato di richiesta di iscrizione del familiare avente diritto autonomo di soggiorno.
  • FAMIGLIARI NON COMUNITARI: Documento di identità, visto di ingresso, documentazione di familiare, ricevuta della richiesta di permesso di soggiorno.

Tutta la documentazione deve essere presentata in originale e in duplicato. Le copie verranno trattenute dall'ufficio, mentre gli originali saranno restituiti all'interessato.

Cosa si ottiene

L'iscrizione anagrafica.

Tempi e scadenze

Entro 2 gg dalla dichiarazione resa allo sportello, l'Ufficio procede alla registrazione dell'iscrizione. Il cittadino può pertanto richiedere i certificati di residenza e famiglia.

Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.

La cancellazione dall’anagrafe del Comune di precedente residenza e l’iscrizione nell’anagrafe del Comune di Jesi avranno la stessa decorrenza, cioè quella della data della dichiarazione di trasferimento resa dall’interessato all’Ufficio Anagrafe.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede del Comune di Jesi - Servizi FrontOffice in Via Mura Occidentali,8

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, URP

Via Mura Occidentali, 8, 60035 Jesi AN, Italy

L'ufficio si occupa dei servizi di front office relativamente ad Anagrafe, Stato civile, Elettorale e URP

Ulteriori informazioni

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Legge 24 dicembre 1954 n.1228
  • D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
  • D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445
  • Decreto legislativo 6 febbraio 2007 n. 30
  • D.P.R. 31 agosto 1999 n. 394

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Responsabile

Comune di Jesi - Servizi FrontOffice

Via Mura Occidentali, 8, 60035 Jesi AN, Italy

(+39) 0731 538249

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Contatti

Telefono:

(+39) 0731 538249
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/06/2024

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri