Ultimi appuntamenti dell’anno per Jesi Educa, il programma di attività promosso dall’Amministrazione comunale insieme ad una moltitudine di enti ed associazioni, agganciato in questa edizione al centenario della nascita di Alberto Manzi che con la sua trasmissione televisiva “Non è mai troppo tardi” ha consentito ad un milione e mezzo di italiani di prendere la licenza elementare.
Si comincia domani (sabato 23), presso la Biblioteca Ragazzi di Via San Giuseppe per i laboratorio dedicato agli ipovedenti e curato da Lazilablu, ente specializzato in corsi e formazione per persone minorate alla vista.
Domenica, invece, anche la Stagione di Teatro Ragazzi abbraccerà “Jesi Educa” con un doppio spettacolo (ore 11.00 e ore 17.00) al teatro Moriconi dal titolo “Grog, storia di un castoro”, realizzato dalla compagnia La Baracca - Testoni Ragazzi e tratto dall’omonimo libro di Alberto Manzi. Interpretato da Fabio Galanti, lo spettacolo ripercorre la storia, le abitudini, gli usi, i costumi e la straordinaria organizzazione sociale dei castori e, come nel libro di Alberto Manzi, rivivrà la lotta quotidiana di questa specie per sopravvivere nella foresta e l’eroica resistenza contro il più implacabile dei predatori: l’uomo (biglietti in vendita un’ora prima al Teatro Moriconi. Info e prenotazioni: 334 1684688).
Lunedì e martedì della prossima settimana, invece, presso il mercato delle erbe di Via Sauro, si terrà Jesi Orienta, iniziativa per l’orientamento scolastico da parte della rete di scuole con capofila il “Galilei” che ha scelto “Jesi Educa” come contenitore per presentare le varie proposte didattiche.
Dulcis in fundo, il 26 novembre, alle ore 12.00, presso il giardino della scuola Giacomo Leopardi di Via Gola della Rossa verrà inaugurato il parco intitolato proprio ad Alberto Manzi.
Comune di Jesi
Jesi, 22 novembre 2024