Cos'è?
Venerdì 17 gennaio, alle 18.00, in biblioteca ragazzi si terrà l'inaugurazione della mostra itinerante tratta dal libro "Medioevo - Altri sguardi, nuovi racconti" a cura di Settenove edizioni e con la direzione scientifica di SIS - Società Italiana delle Storiche.
La mostra, visitabile fino al 14 febbraio 2025, è uno sguardo sul Medioevo con una prospettiva ampia e senza gerarchie e conta con la preziosa collaborazione della SIS - Società Italiana delle Storiche. Il testo è di Isabelle Chabot e Paola Guglielmotti, le illustrazioni di Caterina Di Paolo.
A seguire, si terrà la presentazione del progetto editoriale con la casa editrice Settenove, che nasce come progetto editoriale dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi.
La collana Storie nella Storia, con la direzione scientifica della Sis – Società Italiana delle Storiche, propone alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi un racconto nuovo della storia, capace di intrecciare le vicende di donne e uomini, di valorizzare le relazioni e le differenze, e di contribuire alla costruzione di un mondo comune migliore.