In merito alle dichiarazioni rilasciate dalla Lista Per Jesi, l’Amministrazione comunale intende chiarire quanto segue:
“È bene che la lista Per Jesi all’opposizione ci resti a lungo, auspicando che ciò la aiuti negli erudimenti elementari dell’azione amministrativa.
È del tutto naturale che secondo un normale e consolidato principio di continuità amministrativa, nei Comuni di tutta Italia si dia adempimento a progetti che vengono dal passato rimasti inattuati, nel nostro caso per fortuna anche migliorati.
Oltre al principio esiste poi la volontà politica che definisce l’esecuzione delle opere ed è su questo che si attesta la bontà del percorso programmato da questa Amministrazione. Più nello specifico per ciò che riguarda il Ponte San Carlo: il rispetto dei tempi di demolizione e ricostruzione, effettuate in complessivi appena 13 mesi; l’attenzione verso la comunità cittadina con l’allestimento di servizi di prossimità, utili a non marginalizzare chi si trovava al di là dell’Esino; gli incontri pubblici aperti, altra grande novità, con i quali abbiamo tenuto informata la cittadinanza.
Le stesse attenzioni che abbiamo avuto in occasione dei lavori al Cavalcavia, dando continuità alla viabilità sotto la sua mole pur in presenza dei lavori, alla Palestra Carbonari permettendo l’attività sportiva secondo l’avanzamento del cantiere, alle scuole, dando la possibilità ad alunni di tornare nella propria sede naturale, riguadagnando ritardi accumulati prima del nostro insediamento.
Non ci sentiamo di tralasciare le critiche rivolte da Per Jesi addirittura alla campagna di sensibilizzazione ‘Vai Piano’, per la quale sono scese in campo accanto al Comune la Fondazione Michele Scarponi e tante altre associazioni impegnate nella promozione della salute e della socialità: l’auspicio è che sia stata raccolto dalla Lista civica almeno un qualche utile spunto di educazione, altrettanto civica.
Questa Amministrazione sta realizzando le opere del PNRR migliorandone i contenuti, dando fondo ad importanti risorse di bilancio ed avendo nonostante ciò abbattuto completamente il disavanzo presente, ed ha dato avvio ad opere di manutenzione che erano assenti.
Se Per Jesi avesse avere anche delle ulteriori difficoltà per l’individuazione di ciò che si sta pensando e costruendo, l’unica cosa che mi sento di poter suggerire è che... siamo a disposizione!”
Comune di Jesi
Jesi, 12 dicembre 2024