Si comunica che è pervenuta all'Ufficio Protocollo (n. 62788 del 24/09/2024) una petizione popolare contenente la seguente richiesta:
"I cittadini di Jesi manifestano la loro ferma contrarietà alla realizzazione di un impianto polifunzionale per il recupero e trattamento di rifiuti pericolosi (e non) nella nostra Città, secondo il progetto presentato da Edison Next Recology s.r.l. in data 3/07/2024, in quanto troppo elevati, rispetto all’assenza di benefici o di vantaggi, sono i rischi per la salute, legati al trattamento di rifiuti pericolosi, fra cui l’amianto, ed alle problematiche che conseguirebbero alla realizzazione, in una zona antropizzata (com’è la ZIPA), di tale impianto, dovute al dimensionamento dell’impianto, alla sua localizzazione (vicino al centro cottura pasti), all’aumento di traffico, alla tipologia di impianto e di rifiuti trattati e lavorati ed alla criticità della zona.
Chiedono espressamente all’Amministrazione Comunale di Jesi di adottare ogni iniziativa possibile per dare piena concretezza a questa contrarietà, con gli opportuni provvedimenti amministrativi, sì da non permettere comunque, anche ovviamente in base a quanto “ex lege” consentito, la realizzazione di un simile impianto nella nostra città".
La petizione risulta sottoscritta da 2999 persone, di cui 2636 residenti e n. 363 non residenti ma che hanno interessi o attività lavorativa
Primo firmatario: sig. Giordano Valeri