Piazza della Repubblica

Nel corso del tempo ha assunto diversi nomi: piazza del Plebiscito, piazza del Teatro e ancor prima piazza della Morte. Rispecchia lo spirito della città moderna di fine Settecento

Veduta aerea di Piazza della Repubblica

Nel corso del tempo ha assunto diversi nomi: piazza del Plebiscito, piazza del Teatro e ancor prima piazza della Morte. Rispecchia lo spirito della città moderna di fine Settecento. Il Teatro Pergolesi fa da fondo scenografico alla piazza, mentre sui lati corti si affacciano la chiesa dell'Adorazione e il Palazzo Magagnini con ampio portico sovrastato dal balcone belvedere. Sulla piazza sorgeva il massiccio torrione meridionale dell’antica Rocca costruita da Bacio Pontelli e demolito alla fine del sec. XIX per far posto all’attuale facciata neoclassica di palazzo Ricci (attualmente occupato al piano terra da un negozio di abbigliamento).
Fino al 1949 una fontana con obelisco e leoni (1844) occupava il centro della piazza. Fu rimossa e trasferita in piazza Federico II per lasciare spazio – cosi si disse – al "traffico automobilistico".

Nel 2021, grazie al lascito testamentario del noto fumettista Cassio Morosetti, la fontana è ritornata in Piazza della Repubblica.

Modalità di accesso

Indirizzo

Ultimo aggiornamento: 02/07/2024

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri