Art. 5 - RESIDENTI E DIMORANTI
1. Ai residenti anagrafici nelle Zone a Traffico Limitato, per un numero di veicoli non superiore a quello dei patentati presenti in ciascun nucleo familiare, è concessa un’autorizzazione di transito e sosta nella Z.T.L. di appartenenza.
2. Ad ogni nucleo anagrafico residente nella Zona a Traffico Limitato che non sia possessore di patente ma proprietario di un veicolo, è concessa un'unica autorizzazione di transito e sosta nella Z.T.L. di appartenenza.
3. Per i ciclomotori e motocicli è rilasciata un’autorizzazione non vincolata al numero dei patentati.
4. Quanto previsto dai precedenti commi viene esteso anche ai dimoranti nelle Zone a Traffico Limitato.
5. Il residente, titolato a richiedere le autorizzazioni di transito e/o sosta, può richiedere ulteriori autorizzazioni per parenti che dimorano temporaneamente presso la propria abitazione per il solo transito: la sosta sarà consentita in tal caso per un massimo di un’ora, con esposizione del disco orario per un tempo non superiore a 3 mesi nell’arco di un anno.
6. Ad ogni nucleo familiare con residenza anagrafica all’interno delle Zone a Traffico Limitato e composto esclusivamente da persone con età superiore ai 70 anni, sprovvisto di veicolo proprio e patente, verranno rilasciate n.2 autorizzazioni quadriennali, per la Z.T.L. di appartenenza, relativamente al veicolo/i individuato/i dalle suddette persone che consenta la sosta per un massimo di 2 ore, con esposizione del disco orario come previsto dall’Art. 22 comma 4 del presente Regolamento.
7. Ai titolari di autorizzazione rilasciata per la Z.T.L. di Corso Matteotti di cui al presente articolo è concessa l'autorizzazione di transito e sosta nella Z.T.L. di Via Pergolesi.
8. Ai residenti anagrafici ed agli autorizzati di cui al comma 4, di via delle Terme, Via Degli Spaldi, Vicolo Ubaldini, Via Manuzi, Via Posterma e V.lo delle Terme, pur appartenendo alla Z.T.L. di Via Pergolesi, verrà concessa anche l’autorizzazione di solo transito nella Z.T.L. di San Pietro.
9. Ai residenti anagrafici ed agli autorizzati di cui al comma 4, di Largo Saponari, Via Saponari, Costa San Domenico, Vicolo Tosi, Via Petrucci, Via degli Spaldi e Vicolo delle Terme, pur appartenendo alla Z.T.L. San Pietro, verrà concessa anche l'autorizzazione di solo transito nella Z.T.L. Pergolesi limitatamente al tratto di Via delle Terme compreso tra Porta Bersaglieri e Vicolo Ubaldini, lo stesso Vicolo Ubaldini ed il tratto di Via degli Spaldi compreso tra Via delle Terme e V.lo Ubaldini.
10. Ai residenti anagrafici e ai soggetti previsti al comma 4, titolari di autorizzazioni di sosta per la Zona a Traffico Limitato di Via Pergolesi, viene concessa una deroga per sostare, senza limitazioni di orario e esenti dal pagamento, in qualsiasi parcheggio a disco orario o a pagamento, nelle giornate di mercoledì e sabato.
11. Ai residenti anagrafici ed ai dimoranti nelle Zone a Traffico Limitato, titolari di autorizzazione di sosta, viene concessa una deroga per sostare, senza limitazioni di orario e esenti dal pagamento, in qualsiasi parcheggio a disco orario o a pagamento, nelle giornate in cui si svolgono fiere e manifestazioni nei luoghi interessati dalle ZZ.TT.LL. e A.P.U..
12. Ai residenti anagrafici ed ai dimoranti, con autorizzazione di sosta nella Z.T.L. di San Pietro, viene concesso di parcheggiare, esenti dal pagamento, in Piazza Baccio Pontelli
13. I residenti anagrafici ed i dimoranti, titolari di autorizzazione, che hanno le abitazioni nelle vie a confine tra due diverse Zone a Traffico Limitato, per comprovate esigenze e necessità, potranno richiedere in sostituzione, pur appartenendo ad una Z.T.L., l’autorizzazione per la Z.T.L. adiacente.