Petizione prot. n. 71766 del 29 ottobre 2024
Promotore: sig. Federico Pace
Testo petizione:
Nel 2023 è stato predisposto l’accesso gratuito, riservato ai residenti, nei musei della città di Jesi le prime domeniche del mese; tale iniziativa doveva servire, in via sperimentale, ad educare la cittadinanza e sensibilizzarla nei confronti del patrimonio cittadino, e, allo stesso tempo, per capire se gli abitanti fossero d’accordo o no a rendere tale beneficio definitivo per gli anni a venire.
Questa raccolta firme ha come scopo quello di confermare e richiedere che l’accesso gratuito nei musei cittadini venga ripristinato e reso definitivo, almeno le prime domeniche del mese, allineandosi così alla scelta già in vigore in tutti i musei statali e nella stragrande maggioranza dei Comuni italiani.
Viene inoltre richiesta, l’istituzione di una quota pianificata anno per anno, accurata e trasparente, da destinare all’acquisizione di nuove opere d’arte, al fine di accrescere e valorizzare tutte le collezioni e raccolte di beni culturali, esposti e non esposti, storico-artistici, documentari, librari etc.
Ciò servirà a dare nuova vitalità alla Pinacoteca Civica e a ricostruire i contesti storico-artistici della città. Questo posizionerebbe le nostre istituzioni museali come punto di riferimento per l’arte e la cultura, con una maggiore attrattività per i visitatori e residenti, trasformando così la visita in un momento di abbandono ad una bellezza tangibile.
La petizione risulta sottoscritta da 587 persone.