Sentenza di divorzio

  • Servizio attivo

Scioglimento ufficiale del matrimonio: la sentenza di divorzio

Prenota appuntamento

Provvedimento legale che scioglie ufficialmente il matrimonio tra due coniugi.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine residenti nel Comune di Jesi, che hanno celebrato il matrimonio presso il Comune di Jesi, o che hanno il proprio matrimonio trascritto nel Comune di Jesi, sia esso celebrato con rito religioso o all'estero.

Descrizione

Col termine "sentenza di divorzio" si intendono le seguenti sentenze emesse dall'Autorità Giudiziaria italiana:

  • di scioglimento del matrimonio civile;
  • di cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario;
  • di delibazione di sentenze ecclesiastiche di annullamento di matrimonio.

Il "divorzio" acquista validità a tutti gli effetti di legge, anche nei confronti dei terzi, a seguito dell'annotazione della sentenza sull'atto di matrimonio cui si riferisce.

Presso l'ufficio di Stato Civile di Jesi si annotano le sentenze relative ai matrimoni celebrati a Jesi oppure celebrati all'estero e trascritti sui registri di Stato Civile di Jesi.

L'Ufficiale di stato civile provvede ad eseguire l'annotazione a seguito del ricevimento della sentenza (passata in giudicato, quindi definitiva) da parte della Cancelleria del Tribunale, della Corte d'Appello, del Consolato Italiano per le sentenze straniere di divorzio.

Il cittadino può verificare l'avvenuta variazione del suo stato civile recandosi presso l'Ufficio Stato Civile, munito di un valido documento di riconoscimento.

Come fare

La richiesta può essere effettuata presso gli uffici competenti del Comune di Jesi o nei seguenti casi:

  • Il Comune di residenza di uno dei coniugi;
  • Il Comune dove è stato celebrato il matrimonio;
  • Il Comune dove è stato trascritto il matrimonio celebrato con rito religioso o celebrato all'estero.

Cosa serve

Per fare la richiesta di sentenza di divorzio presso il Comune di Jesi, è necessario presentare i documenti richiesti, che possono includere:

  • Documento di identità valido;
  • Eventuali documenti relativi al matrimonio o alla separazione legale;
  • Moduli di richiesta compilati, se previsti.

È consigliabile contattare preventivamente gli uffici competenti del Comune di Jesi per ottenere informazioni specifiche sui documenti necessari e sul procedimento da seguire.

Cosa si ottiene

Firmando l'accordo di separazione o divorzio, si ottengono le seguenti opzioni:

  • Separazione legale
  • Divorzio

Una volta ottenuta la sentenza di divorzio e annotata presso l'Ufficio di Stato Civile di Jesi, lo stato civile verrà modificato di conseguenza e potrà essere verificato personalmente presso l'ufficio, presentando un valido documento di riconoscimento.

Tempi e scadenze

In caso di sentenze di separazione personale dei coniugi e di sentenze di divorzio senza figli minori o legalmente incapaci, il certificato di passaggio in giudicato è rilasciato, a seguito di richiesta formulata con le modalità sopra precisate, decorsi:

  • 30 giorni dalla notificazione della sentenza effettuata nei confronti della controparte (cd. termine breve, ex artt. 325-326 C.P.C.);
  • 6 mesi dalla pubblicazione della sentenza (cd. termine lungo, ex art. 327 C.P.C.).

Accedi al servizio

Comune di Jesi - Servizi Demografici "Stato Civile" presso la sede in Via Mura Occidentali,8 - Jesi

  • Solo su appuntamento chiamando il numero di Telefono: 0731 538249
  • Orari: dal lunedì al venerdì 8.30-13.00
Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, URP

Via Mura Occidentali, 8, 60035 Jesi AN, Italy

L'ufficio si occupa dei servizi di front office relativamente ad Anagrafe, Stato civile, Elettorale e URP

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

LEGGE 1.12.1970, n. 898 e successive modificazioni
D.P.R. 3.11.2000 N. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Responsabile

Comune di Jesi - Servizi FrontOffice

Via Mura Occidentali, 8, 60035 Jesi AN, Italy

(+39) 0731 538249

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Contatti

Telefono:

(+39) 0731 538249
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/06/2024

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri