- raccolta delle esigenze applicative nei vari uffici;
- relazione con i fornitori delle soluzioni software per configurare i sistemi in modo conforme alle necessità;
- supporto tecnico nelle procedure di acquisizione dei programmi;
- attività sistemistiche nelle applicazioni non esplicitamente delegate al fornitore;
- gestione dei malfunzionamenti applicativi attivando i contratti con i fornitori
- profilazione delle utenze in base alle richieste dei responsabili degli uffici
- documentazione delle applicazioni
- coordinamento delle risorse interne ed esterne per lo sviluppo di progetti di miglioramento
- conoscenza dei servizi applicativi esterni a supporto delle applicazioni comunali (PagoPA, ANPR, Piattaforma Notifiche Digitali, Piattaforma Digitale Nazionale Dati, App IO, Sistemi di Autenticazione, Sistemi di Conservazione dei Documenti)
- attività applicative complesse non delegabili agli utenti o ai fornitori (es. riversamento annuale in conservazione delle fatture, controlli nel sistema dei pagamenti, …)
Ufficio gestione e sviluppo applicativi
Raccoglie le esigenze software degli uffici dell'ente e si rapporta con i fornitori