Cos'è?
In occasione del 250° anniversario della nascita di Gaspare Spontini, uno dei più grandi compositori italiani, l'APS Quam Pulchra Es propone un evento che unisce musica, danza, storia e cultura.
L'iniziativa prende vita dall'incontro tra Spontini e Celeste Erard, sua moglie e musa ispiratrice, e propone di trasportare il pubblico direttamente nell'epoca in cui questi due personaggi si sono incontrati.
L'evento è stato pensato a partire dal ritrovamento di una ricetta originale della “crema al cioccolato” scritta a mano da Celeste Erard Spontini e conservata nella Biblioteca Planettiana di Jesi, un documento che ci restituisce una traccia preziosa della vita di tutti i giorni della coppia.
Da qui si partirà per un viaggio nel quale rievocatori in abiti d'epoca, danzatori e musicisti sapranno trasportare il pubblico in un'esperienza d’immersione nella storia davvero unica.
Un'esperienza capace di toccare profondamente l'animo del pubblico che ne prenderà parte, dove il piacere della scoperta storica si unirà all'emozione di condividere speciali momenti di vita dei protagonisti: Gaspare Spontini e la sua meravigliosa consorte Celeste Erard.
Al termine dello spettacolo verrà offerto un assaggio di cioccolata calda preparato dal Maitre Chocolatier Marco Cascia (Le Chocolat di Jesi – La Dolce Vita di Moie), che proporrà la propria versione della dolce bevanda.