Cos'è?
Evento speciale in occasione della Giornata Famu - Famiglie al Museo.
Il percorso espositivo prende avvio da Archeoplastica, un progetto nato nel 2008 che ha portato alla catalogazione di rifiuti in plastica rilasciati dal mare risalenti al periodo tra gli anni ‘60 e gli anni ‘80, che vengono letti come reperti della società contemporanea.
Il percorso espositivo propone, inoltre, una riflessione su un uso consapevole della plastica. Attraverso accostamenti con opere d’arte e oggetti di design in plastica, viene posta l’attenzione sulle proprietà estetiche e funzionali di questo materiale, che, però, pone anche un grande problema dal punto di vista ambientale in relazione al suo smaltimento.
La visita in programma per il 13 ottobre permetterà di toccare con mano reperti alcuni dei reperti in plastica ritrovati lungo le coste italiane e una selezione di reperti archeologici sequestrati dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona. L’esperienza sarà guidata dal prof. Aldo Grassini, Presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, e dalla dott.ssa Ilaria Venanzoni, archeologa, funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Ancona e Pesaro e Urbino.