Installazione o rinnovo di impianti pubblicitari pubblici e privati (temporanei e permanenti)

  • Servizio attivo
Accedi al servizio

Procedure per l'installazione e il rinnovo degli impianti pubblicitari (cartelli, rotor, totem, etc) di cui al Piano Generale impianti Pubblicitari – Norme Tecniche di Attuazione della città di Jesi

A chi è rivolto

Coloro che devono effettuare nuova installazione, rinnovo, subingresso, variazione di mezzi pubblicitari per pubblicizzare la propria attività (cartelli, rotor, totem, pensilina, orologio, quadro informativo, transenna parapedonale, cestino portarifiuti, preinsegna o freccia, porta bicicletta, dissuasori di traffico).

Descrizione

Prima di installare qualsiasi mezzo pubblicitario temporaneo (per manifestazioni e/o eventi) o permanente, è necessario presentare una apposita richiesta di autorizzazione ai sensi dell’art. 20 e 23 del D.Lgs. 285/1992 e successive modifiche, e dell’art. 53 del DPR 495/1992. 
Se l’installazione viene effettuata su suolo pubblico l’utente dovrà contattare il Concessionario (concessionario attuale per la città di Jesi è PUBLI CITTA’ https://www.publi-citta.com) che, acquisite tutte le informazioni necessarie, presenterà la domanda per conto dell’utente. Se invece l’installazione avviene su suolo privato sarà cura dell’utente presentare la domanda. Una volta acquisita la domanda attraverso il sistema, l’Ente concedente provvederà a istruirla e a rilasciare l’autorizzazione, oppure a richiedere ulteriore documentazione integrativa.

Come fare

Nel caso di installazione su suolo privato sarà necessario accedere alla piattaforma tramite SPID o CIE e Firma Digitale e compilare la domanda. Seguirà inserimento guidato di tutta la documentazione Indispensabile ed obbligatoria. Se l’installazione è su suolo pubblico contattare il Concessionario (concessionario attuale per la città di Jesi è PUBLI CITTA’ https://www.publi-citta.com/ )

Cosa serve

Per ogni istanza sono indicate le informazioni necessarie ai fini della presentazione o rinnovo della pratica. In Particolare all’atto della compilazione dell’istanza andrà allegata la seguente documentazione:

  • Planimetria in scala adeguata dell'area in cui verrà posizionato il manufatto, con esatta collocazione dello stesso;
  • Fotografie delle posizioni ove si intende installare il/i manufatto/i;
  • Elaborato grafico di progetto quotato riportante le distanze da carreggiata stradale, intersezioni, segnaletica stradale e da installazioni pubblicitarie, secondo i disposti del regolamento di esecuzione del codice della strada;
  • Documentazione comprovante la proprietà del luogo ove il mezzo pubblicitario verrà installato (in caso di installazione su proprietà privata), o autorizzazione all'installazione da parte del, proprietario dell'area;
  • Bozzetto del manufatto e del messaggio da esporre, opportunamente quotato;
  • Autodichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, con la quale si attesti, ai sensi dell'art. 53 co. 3 del D.P.R. 495 del 16.12.1992 (Regolamento di attuazione del Codice della Strada) che il manufatto che si intende collocare è stato calcolato, realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento in modo da garantirne la stabilità;
  • N. 2 marche da bollo da € 16,00 da applicare una sulla richiesta e una sull’autorizzazione;
  • Dichiarazione di impegno a produrre, pena la nullità dell'autorizzazione, entro il giorno antecedente la data di installazione dei mezzi pubblicitari, apposita polizza assicurativa di Responsabilità Civile verso terzi con un massimale pari ad € 250.000,00, che dovrà essere mantenuta operante per tutta la durata dell'installazione;
  • Dichiarazione in merito all’assunzione di tutte le responsabilità civili verso terzi per gli eventuali danni arrecati dall’installazione dell’insegna di cui si chiede l’autorizzazione (solo se aggettante su proprietà pubblica o privata ad uso pubblico).

Cosa si ottiene

Autorizzazione all’installazione o il rinnovo dell’impianto pubblicitario

Tempi e scadenze

È necessario presentare la domanda di autorizzazione e attendere, al termine del procedimento istruttorio, la relativa autorizzazione. Il termine del procedimento, in questo caso, è di 60 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Quanto costa

  • N. 2 marche da bollo da € 16,00 da applicare una sulla richiesta e una sull’autorizzazione;
  • € 50,00 per Diritti di Segreteria che verranno pagati nella procedura di presentazione della domanda tramite PagoPa.

Accedi al servizio

Le richiesta va presentata tramite il servizio online, compreso il pagamento dei diritti di segreteria tramite PagoPa.

Accedi al servizio
Ufficio edilizia residenziale e produttiva

Piazza dell'Indipendenza, 1, 60035 Jesi (AN), Italia

Si occupa della gestione delle pratiche edilizie, e predisposizione provvedimenti (SCIA e CILA)

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Responsabile

Area urbanistica, edilizia, ambiente e sviluppo economico

Piazza dell'Indipendenza, 1, 60035 Jesi (AN), Italia

(+39) 07315381

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Contatti

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio