Ufficio Organizzazione, Reclutamento e Formazione del personale

Ufficio Organizzazione, Reclutamento e Formazione del personale

L'uffici si occupa di:

  • INCARICHI DEI DIRIGENTI E SOSTITUZIONI (predisposizione degli atti)
  • ATTI PER L'ISTITUZIONE DI FIGURE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE da ricoprire ai sensi dell'articolo 110 D. Lgs. 267/2001
  • RACCOLTA ATTI MICRO ORGANIZZAZIONE e costante aggiornamento degli organigrammi
  • PIANO DEL FABBISOGNO – Monitoraggio sullo stato di attuazione e relativa rendicontazione
  • VERIFICA DELLE ECCEDENZE e raccolta delle richieste da parte dei dirigenti ed elaborazione di prospetti riepilogativi;
  • PROCEDURE SELETTIVE DI RECLUTAMENTO PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO – Bando, Nomina Commissione, ammissione candidati, Supporto all'organizzazione e svolgimento della selezione, supporto alla verbalizzazione, atti conclusivi
  • Procedure di reclutamento tramite il centro per l'impiego: formulazione richiesta, supporto allo svolgimento delle prove di idoneità, adempimenti conseguenti
  • PROCEDURE DI PROGRESSIONE FRA LE AREE Avvisi di Selezione, ammissione dei candidati, supporto allo svolgimento delle selezioni, atti connessi all'inquadramento nell'area superiore e redazione dei relativi contratti;
  • IMPEGNI DI SPESA per l'assunzione
  • CONTRATTI DI LAVORO SUBORDINATO a tempo determinato e a tempo indeterminato
  • ACQUISIZIONE DI PERSONALE MEDIANTE MOBILITA' ESTERNA: bando, Nomina Commissione, ammissione candidati, Supporto all'organizzazione e svolgimento della selezione, supporto alla verbalizzazione, atti conclusivi
  • CONTRATTO DI CESSIONE del rapporto di lavoro
  • RICOSTITUZIONI RAPPORTI DI LAVORO ai sensi delle disposizioni contrattuali
  • RECLUTAMENTI SPECIALI per le categorie protette
  • PROCEDURE PER L'ATTIVAZIONE DELLA MODALITÀ AGILE di esecuzione della prestazione;
  • ACCORDI DI ATTIVAZIONE DELLA MODALITÀ AGILE di esecuzione della prestazione
  • ANALISI DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI esistenti e di quelle opportune/o e necessarie anche al fine della revisione del sistema dei profili professionali e di una più efficace programmazione dei fabbisogni formativi
  • SISTEMA DEI PROFILI PROFESSIONALI – predisposizione, aggiornamento e conseguenti relazioni sindacali
  • MOBILITA' INTERNA – gestione delle procedure: eventuale bando, supporto all'eventuale organizzazione ed effettuazione delle prove di idoneità, predisposizione degli atti conseguenti;
  • ELEZIONI DELLA RSU
  • MONITORAGGIO distacchi e aspettative sindacali (perla pa – gedap)
  • RILEVAZIONE deleghe sindacali
  • CONTEGGIO monte ore permessi sindacali rsu/oo.ss.
  • ADEMPIMENTI in materia di assemblee sindacali
  • COMITATO UNICO DI GARANZIA – procedura di nomina, regolamento di funzionamento e rapporti con l'organismo
  • PIANO DELLE AZIONI POSITIVE – istruttoria e predisposizione degli atti
  • PIANO DEI FABBISOGNI FORMATIVI - raccolta fabbisogni formativi di tutte le aree organizzative - elaborazione proposta di piano annuale e pluriennale della formazione da sottoporre alla giunta – predisposizione degli atti di approvazione
  • AVVIO INTERVENTI FORMATIVI: CORSI IN HOUSE (individuazione ente/consulente formatore – presidio organizzazione intervento – gestione relazioni con formatore e rendicontazione intervento – predisposizione attestati partecipazione e eventuale questionario di custmer satisfaction - liquidazione prestazione)
  • AVVIO INTERVENTI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE: CORSI A CATALOGO (presa d'atto richiesta dirigente – verifica fattibilita' - assunzione impegno spesa per partecipazione – raccolta attestati partecipazione – liquidazione fattura)
  • CICLO DELLA PERFORMANCE:
    • FASE DI RACCOLTA DEGLI OBIETTIVI: sulla base delle indicazioni del Segretario Generale predisposizione dei modelli di schede obiettivo; impulso della fase di raccolta;
    • FASE DI APPROVAZIONE: sulla base delle indicazioni del Segretario Generale predisposizione delle proposte di atti e relativi allegati
    • FASE DI MONITORAGGIO: sulla base delle indicazioni del Segretario, definizione ed impulso del processo di monitoraggio; predisposizione degli attti con cui si approvano le azioni correttive.
    • FASE CONCLUSIVA: sulla base delle indicazioni del Segretario, impulso e raccolta delle relazioni finali; predisposizione della relazione sulla perfromance sulla base delle indicazioni ricevute dal Segretario Comunale.

  • SUPPORTO AL NUCLEO NELLA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE INDIVIDUALE DEI DIRIGENTI – predisposizione dei documenti e degli atti di adozione
  • REPORTISTICA sulle valutazioni
  • CODICE DI COMPORTAMENTO: predisposizione ed aggiornamento (elaborazione atti di approvazione)
  • ADEMPIMENTI IN MATERIA DI CODICE DISCIPLINARE
  • PROCEDIMENTI DISCPLINARI: supporto ai dirigenti e all'ufficio disciplinare (conoscenza /notizia di comportamenti punibili con sanzioni disciplinari, contestazione scritta dell'addebito al dipendente, istruttoria e contraddittorio, predisposizione atti conclusivi del procedimento)
  • CONVENZIONI CON UNIVERSITA' - CONVENZIONI CON ISTITUTI SCOLASTICI SUPERIORI PER ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO – Adempimenti conseguenti
  • LOGISTICA
    • Pianificazione degli spazi disponibili in relazione alle esigenze dell’organizzazione
    • Progettazione della segnaletica interna

  • LAVORATORI DI PUBBLICA UTILITÀ: Acquisizione delle richieste da parte degli avvocati, verifica delle disponibilità, comunicazioni al tribunale, agli avvocati e alle forze di pubblica sicurezza
  • CONTROLLI INTERNI
    • Supporto organizzativo sulle modalità operative per effettuare il controllo – estrazione e stampa atti – assistenza al nucleo dei controlli interni
    • Supporto compilazione referto semestrale per corte dei conti (predisposizione prospetto per uffici, raccolta dati, assemblaggio dati, compilazione parte del modulo e relativa trasmissione)
  • PROGRAMMA INCARICHI STUDIO, RICERCA E CONSULENZA: raccolta richieste dai dirigenti, predisposizione dei documenti riepilogativi e predisposizione degli atti di approvazione
  • TRASPARENZA:
    • partecipazione alla verifica della completezza e correttezza delle pubblicazioni sulla sezione amministrazione trasparente unitamente al personale del servizio afferi generali
    • raccolta di dichiarazioni e curricula sui dirigenti e posizioni organizzative, dati sugli incarichi interni ed esterni da pubblicare in amministrazione trasparente
    • dati sui premi e sulla contrattazione decentrata
    • dati sulle retrbuzioni
    • dati sulle presenze e le assenze

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024

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